Philipp Tinguely, si può prevenire un infarto?
Sì, se si adotta uno stile di vita sano. In questo modo, anche i vasi rimangono in salute e il rischio di sviluppare una malattia cardiovascolare diminuisce. Vivere in modo salutare significa praticare regolarmente attività fisica, optare per un’alimentazione a basso contenuto di grassi, aver un buon equilibrio mentale, evitare lo stress e rinunciare al fumo e al consumo eccessivo di alcolici. Prima si decide di vivere una vita sana, meglio è.
Quote
«Prima si decide di vivere una vita sana, meglio è»
Cosa evidenziano gli esami preventivi?
Il nostro sangue racchiude molte informazioni sui fattori di rischio. L’aspetto pericoloso è che spesso i fattori di rischio, come la pressione alta o i livelli sfavorevoli di lipidi del sangue, non si avvertono. Spesso accade che questi fattori danneggino i nostri vasi nel corso degli anni e contribuiscano ad aumentare il rischio di subire un infarto o un ictus. Pertanto si consiglia di misurare regolarmente la pressione e i livelli di glicemia e di lipidi nel sangue. Il CardioTest® della Fondazione Svizzera di Cardiologia è la prevenzione ideale per cuore, circolazione e cervello. Il test può essere effettuato in una delle 500 farmacie certificate.
Come mai i giovani o addirittura gli atleti subiscono degli infarti cardiaci?
Le malattie cardiovascolari aumentano con l’avanzare dell’età, ma ciò non significa che le persone giovani non ne soffrano. Nei giovani la causa della malattia è spesso una predisposizione famigliare, come l’ipercolesterolemia familiare. Ma anche altri aspetti possono influire, come fattori genetici, un’infiammazione del muscolo cardiaco (miocardite) o un trauma, com’è il caso della protagonista nella storia di copertina di questo Pronto.
Possibili sintomi di infarto
- Forte pressione, dolore costrittivo e/o bruciore nel petto per oltre 15 minuti
- Mancanza di respiro e paura di morire
- Irradiazione del dolore lancinante nel torace, verso le spalle, le braccia, il collo, la mascella inferiore e/o la parte superiore del ventre
- Colorito pallido
- Forte sudorazione
- Polso irregolare
- Nausea
Cosa devo fare se avverto i sintomi di un infarto cardiaco?
Deve chiamare immediatamente il numero di emergenza 144.
Cosa posso fare per prestare il primo soccorso a una persona con sospetto attacco cardiaco?
Chiamare immediatamente il numero di emergenza 144. Mantenere la calma e fornire informazioni. Quindi sollevare leggermente il busto della persona colpita, levarle eventuali indumenti stretti e rassicurarla. Se possibile, chiedere aiuto ai vicini per avere assistenza, per esempio per coordinarsi con l’ambulanza. Una persona dovrebbe sempre rimanere con la persona colpita.
Philipp Tinguely
Philipp Tinguely è il responsabile del settore educazione e prevenzione della Fondazione Svizzera di Cardiologia.