Costi dei farmaci
Un farmaco, per essere coperto dall’assicurazione di base (con usuale detrazione della franchigia e della partecipazione individuale), deve essere riportato su uno degli elenchi seguenti.
- Elenco delle specialità (ES): Questo elenco indica quali preparati originali e farmaci generici sono rimborsati dall’assicurazione di base. Sono coperti, però, soltanto se sono stati prescritti da un medico con relativo attestato di capacità.
- Elenco dei medicamenti con tariffa (EMT): L’elenco riporta i preparati e le sostanze attive e ausiliarie impiegati per la prescrizione magistrale e comprende anche le prestazioni fornite dai farmacisti.
Se il medico prescrive un farmaco i cui costi non sono presi a carico dall’assicurazione di base, l’assicurazione complementare ÖKK START assume il 90% di tali costi (fino max. 20’000 all’anno).
Il farmaco deve essere omologato dall’Istituto svizzero per gli agenti terapeutici Swissmedic e non deve figurare nella lista dei farmaci non rimborsabili di ÖKK.
Un’altra condizione è che il preparato venga utilizzato esclusivamente a scopo curativo. Non sono quindi compresi prodotti per il benessere, di cosmesi, o legati allo stile di vita.
Dalle prime fasi di ricerca fino all’omologazione definitiva, lo sviluppo di un nuovo farmaco è associato a costi elevati. Per consentire alle aziende farmaceutiche di compensare tali costi, i farmaci sono protetti da un brevetto che dura generalmente 20 anni. È per questo che i nuovi farmaci sono generalmente molto costosi.
Tipi di farmaci
Generalmente questi farmaci vengono prescritti da un medico o da un farmacista. L’obbligo di prescrizione serve a proteggerla e a evitare effetti collaterali indesiderati, nonché all’abuso di farmaci.
I farmaci senza obbligo di ricetta, detti da banco, possono essere acquistati direttamente in farmacia. I costi di tali farmaci sono però a carico di chi li acquista.
I farmaci generici sono imitazioni di preparati originali. Tali farmaci hanno un nome diverso dei preparati originali, ma contengono gli stessi principi attivi. Generalmente i farmaci generici sono più economici dei rispettivi preparati originali.
Acquisto di farmaci
Se è cliente ÖKK ha due possibilità per acquistare medicinali.
Farmacia classica
Se opta per una farmacia classica, beneficia di una consulenza personale. Può dunque scoprire se è disponibile un farmaco generico di ciò che cerca.
ÖKK le offre un modello alternativo dell’assicurazione di base adatto: con ÖKK CASAMED SELECT il suo primo contatto per le questioni di salute è il centro di telemedicina Medgate, l’app Medgate o una farmacia partner di ÖKK.
Farmacia online
Se acquista dalla farmacia per corrispondenza «Zur Rose», riceve i farmaci comodamente a casa sua, in modo sicuro e discreto, e il risparmio è assicurato. Come cliente ÖKK, optando per la farmacia online beneficia di numerosi vantaggi.