Il flow trail glaronese è un percorso per MTB in discesa di oltre sei chilometri ed è adatto a ogni livello. Ma andiamo con ordine.
Iniziare con una carica di energia
Chi esce dall’edificio della stazione di Glarona, città omonima della capitale cantonale, si ritrova sulle rive della Linth o nel parco «Volksgarten». Orientarsi è facile, poiché gli urbanisti scelsero una griglia rettangolare per la ricostruzione della città dopo che un devastante incendio distrusse gran parte del centro cittadino nel 1861. Le panetterie sono altrettanto facili da trovare. Le specialità da forno locali, prime fra tutte la Glarner Pastete e il pane alle pere, possono inoltre dare la giusta carica di energia prima dell’inizio del tour in MTB.
Ci si lascia rapidamente alle spalle le case: con poco più di 12’000 abitanti, la località è rimasta a misura d’uomo. La meta è lo Schwammhöhi, un’area situata a 1’100 metri. Per arrivarci si percorre una strada asfaltata poco trafficata in salita, ma perlopiù piacevole. In molti punti la strada è ombreggiata da un bel bosco misto. Anche il lungo viale alberato vicino all’Allmeind è notevole: ci sono molti imponenti aceri di monte, una vera rarità in Svizzera.
Vista lago e montagna
Una volta raggiunta l’alpe pianeggiante dietro a Saggberg, i metri di dislivello in salita sono praticamente stati raggiunti. Ciononostante, quando si alza lo sguardo bisogna comunque piegare un po’ il collo, perché il massiccio del Glärnisch si staglia proprio davanti agli occhi. Le cime di quasi tremila metri Vrenelisgärtli (2’905 m) e Ruchen (2’901 m) non sono quelle più alte del massiccio, ma di certo sono le più suggestive. La guida Kurt Ladner assicura però che il meglio deve ancora venire. E non fa false promesse. Difatti, dalla terrazza soleggiata dell’accogliente locanda Schwammhöhe si apre una vista unica sul turchese lago di Klöntal, il cui lato sud è costeggiato da montagne enormi dall’aspetto anche un po' minaccioso. Qui una sosta risulta praticamente obbligatoria.
Divertimento per tutti i livelli
Da qui in poi, il tour in bici di ÖKK conosce una sola direzione: la discesa. Le numerose curve paraboliche, le ondulazioni del terreno e i piccoli salti del flow trail glaronese sono distribuiti su oltre cinque chilometri. Questo percorso garantisce un enorme divertimento per ciclisti di ogni livello. Mentre i più esperti dimenticano i freni e sfruttano le ondulazioni come rampe per i salti, chi è alle prime armi rallenta e si lascia trasportare sui dossi. Il trail è però anche l’ideale per allenare gli aspetti tecnici più importanti, che si devono padroneggiare per andare in bici in sicurezza. Kurt Ladner, Swiss Cycling Guide e ambasciatore ÖKK, spiega in un video come spostare correttamente il peso del corpo in discesa e a cosa bisogna prestare attenzione quando si frena. La porta con sé in questo divertente e semplice giro in MTB.
Sicurezza prima di tutto – anche se il tour è semplice
Kurt Ladner è guida Swiss Cycling e ambasciatore ÖKK. Oggi ci spiega a cosa prestare attenzione durante un semplice tour in MTB.
- L’equipaggiamento di protezione non deve mai mancare: casco, occhiali, guanti, ginocchiere ed eventualmente gomitiere.
- In salita, il peso del corpo deve essere spostato in base alla pendenza. Bisogna tenere il sedere sulla sella, così da avere un peso sufficiente sulla ruota posteriore e non perdere la trazione. Il busto va invece piegato in avanti verso il manubrio per evitare che la ruota anteriore si sollevi.
- In discesa, assicurarsi che la pedivella sia in posizione orizzontale per non urtare ostacoli come le pietre. Sistemare gli ammortizzatori a molla.
- I gomiti sono piegati in modo da poter essere utilizzati come «elementi ammortizzatori naturali». In gergo si parla della cosiddetta «posizione del gorilla». Il corpo si trova al centro della bici e viene spostato all’indietro solo nei passaggi molto ripidi.
- Le mani sono ben salde sul manubrio, per frenare si usa l’indice.
Giro semplice in MTB: flow trail nei pressi di Glarona
- Distanza: 14,3 km
- Dislivello: 630 m
- Altezza minima: 471 m
- Altezza massima: 1’100 m
- Condizione: 2 di 5
- Livello di difficoltà: 2 di 5
Scarichi subito il file GPX per questo tour sul suo dispositivo GPS. Se non dispone di un ciclocomputer o di uno smartwatch, esistono diverse app per lo smartphone (p. es. swisstopo, Komoot o Outdoor Active).