«Ha senso prendersi del tempo per pianificare i giri, bisogna evitare che i bambini si stanchino. Inoltre bisogna valutare dove si può interrompere il tour, qualora le cose non vadano secondo i piani.»
Viaggio circolare a tappe
La capitale federale è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici da tutta la svizzera. Con qualche gioco, il viaggio nel vagone per famiglie che porta al punto di partenza vola. Ma Berna è l’ideale per i tour in famiglia anche per altri due motivi. In primis, le salite sulle colline circostanti sono generalmente brevi e poi ci sono molte tappe intermedie da visitare una dopo l’altra. Ad esempio, vicino alla città c’è la Bremgartenwald, una foresta attraversata da una fitta rete di sentieri dotata anche di un piccolo pump track. Qui i piccoli mountain biker possono allenare la tecnica di guida in modo giocoso o semplicemente sbizzarrirsi sulle due ruote. Da qui si scende rapidamente a Hinterkappelen e poi si arriva al Wohleibrügg, un ponte dotato di molti archi che passa sopra il fiume Aare. Grazie a una diga in questo punto si è creato un lago artificiale, noto come lago di Wohlen. Quando la temperatura lo consente, i pantaloni da ciclismo possono fungere rapidamente da costume da bagno.
Spinta motivazionale
Nel tratto più lungo del percorso, tra Frauenkappelen, Riedbach, Thörishaus e Oberried, si potrebbe aver bisogno di un po’ di incoraggiamento, magari basta uno dolce spuntino come una mela, una banana, qualche orsetto gommoso o un tortino di noci. Con l’obiettivo del grande traguardo intermedio in mente, tuttavia, è un po’ più facile proseguire: lo Swiss Bike Park di Oberried è una calamita per cicliste e ciclisti di ogni età provenienti da tutta la Svizzera. Qui non ci sono solo diversi percorsi per allenare la tecnica di guida, bensì anche uno dei più grandi pump track della Svizzera e una struttura per allenare i salti dotata di molteplici rampe e un grande cuscino che garantisce un atterraggio morbido. Il tempo vola quando ci si diverte in sella alla bici. Seguendo la pista ciclabile segnalata, poi si torna alla stazione di Berna. Magari prima si può ancora fare un salto allo zoo Dählhölzli o alla famosa Fossa degli Orsi. Qui le possibili destinazioni sono innumerevoli. Vale quindi la pena valutare tutte le possibilità durante la pianificazione, così genitori e bambini non si stressano se durante il tour bisogna modificare spontaneamente il piano originario. Come sanno genitori e bimbi, infatti, i tour in famiglia hanno regole proprie.
Giro in MTB per tutta la famiglia: come riuscire nell’intento
Tour per famiglie con divertimento assicurato. Kurt Ladner, Swiss Cycling Guide e ambasciatore ÖKK, spiega a cosa bisogna prestare attenzione quando si fa un tour in famiglia.
- Non pianificare tour troppo ambiziosi in termini di distanza e profilo altimetrico per evitare di stancarsi troppo. Prevedere delle alternative.
- Nella fase di pianificazione si consiglia di verificare dove, all’occorrenza, si può accorciare o interrompere il tour senza problemi.
- Pianifichi diverse tappe intermedie interessanti e preveda pause abbastanza lunghe, affinché la motivazione rimanga sempre alta.
- Frutta, orsetti gommosi e tortini di noci possono fare miracoli.
- Con la corda di traino (ad esempio Towwhee, Trax, Shotgun, Kidreel, BikeZipper) se necessario è possibile sostenere i bambini durante la salita e rallentarli durante la discesa.
- L’equipaggiamento di protezione non deve mai mancare: casco, occhiali, guanti ed eventualmente ginocchiere e gomitiere.
Tour in MTB per famiglie nella Berna occidentale
- Distanza: 35,8 km
- Dislivello: 625 m
- Altezza minima: 485 m
- Altezza massima: 688 m
- Condizione: 3 di 5
- Livello di difficoltà: 1 di 5
Scarichi subito il nostro file GPX per questo tour sul suo dispositivo GPS. Se non dispone di un ciclocomputer o di uno smartwatch, esistono diverse app per lo smartphone (p. es. swisstopo, Komoot o Outdoor Active).