Il Piz Clünas non è né particolarmente alto né si contraddistingue per la sua forma speciale. Eppure questa vetta della Bassa Engadina alta 2’791 metri è diventata da tempo un classico della MTB, apprezzato soprattutto per la sua varietà.
Partenza a freddo a oltre 2’000 metri
Senza dubbio 851 metri di dislivello fanno una bella differenza. Chi prende la funivia da Scuol a Motta Naluns non brucia calorie, ma vive una vera e propria partenza a freddo. Il battito del cuore aumenta in un attimo, perché la larga pista di ghiaia che porta al lago artificiale di Chamonna Schlivera ha una pendenza media di oltre il 12 percento. Non è così facile da digerire. In compenso lo stretto trail che va verso ovest e porta all’alpe Clünas è un vero piacere.
Stella alpina immersa nel verde
«Ora si deve lavorare», annuncia la guida di Swiss Cycling Kurt Ladner con un sorriso sulle labbra. Poi spiega le varie tecniche di spinta e di trasporto della MTB. Ora tutte le persone che hanno optato per una mountain bike leggera possono definitivamente ritenersi fortunate. Si devono affrontare circa 400 metri di dislivello per raggiungere il Piz Clünas passando dal Munt dal Piz – un’impresa non da poco. Alcuni abbassano la testa e iniziano la loro salita. Di tanto in tanto, però, vale la pena fermarsi un attimo e alzare lo sguardo, e non solo per la fantastica vista. Durante la salita i più attenti potrebbero infatti vedere il più famoso fiore che si trova in alta montagna: la stella alpina.
Prima la vista a 360 gradi, poi il flow trail
Al più tardi quando si arriva in cima, non è più lo sforzo fisico a togliere il fiato, bensì la vista a 360 gradi sulla Bassa Engadina. In fondo alla valle si intravede il fiume Inn e di fronte a lui si presentano le vette di tremila metri una in fila all’altra: Piz Lischana, Piz Pisoc, Piz Nuna e così via. Mentre si ammira il panorama montano quasi ci si dimentica che è anche il momento perfetto per ricaricarsi. Una barretta di muesli e qualche sorso d’acqua danno al corpo l’energia necessaria per la discesa tecnicamente impegnativa verso il caratteristico lago di montagna Lai da Minschun, che passa dal Muot da l’Hom. Arrivati qui, si prosegue su un flow trail per raggiungere l’alpe Laret, che offre un punto di ristoro con vista mozzafiato. Un Kaiserschmarrn fatto in casa è sempre una buona idea, no? Chi a questo punto ne ha abbastanza di trail, può scendere a Scuol passando per Ftan. Ma perché scegliere la via facile, se si sa che un altro trail alpino perfettamente segnalato conduce attraverso la Val Tasna all’alpe Valmala e promette tanto divertimento? A proposito di divertimento: anche una capatina al nuovo trail center «Palüds» di Ftan vale assolutamente la pena. Qualunque opzione si scelga, alla fine della giornata ci si troverà d’accordo con Kurt Ladner, guida Swiss Cycling e ambasciatore ÖKK, quando dice che andare in mountain bike sul terreno alpino è una delle cose più belle che si possano provare su due ruote.
Giri alpini in MTB in tutta sicurezza
Pedalare in MTB su terreno alpino è una vera avventura. La guida Swiss Cycling Kurt Ladner spiega come pianificare e realizzare in tutta sicurezza un tour in mountain bike.
- In montagna una buona autovalutazione è ancora più importante del solito. Tasti il terreno e affronti le sfide a piccoli passi, pianificando riserve sufficienti.
- Nella fase di pianificazione si consiglia di verificare dove, all’occorrenza, si può accorciare o interrompere il tour senza problemi.
- In montagna le condizioni meteorologiche possono cambiare in modo repentino e gli improvvisi cali di temperatura non sono insoliti. Nello zaino non deve mai mancare l’abbigliamento adeguato per proteggersi dalle intemperie.
- Le scarpe devono avere una suola in gomma profilata e aderente per avere la necessaria sicurezza di appoggio nei passaggi in cui si porta la bici sulle spalle o la si spinge.
- Nella fase di pianificazione bisogna anche considerare l’aspetto energia: dove posso fare rifornimento di acqua? Sul tragitto ci sono punti di ristoro o devo portarmi del cibo? Anche qui vale la regola: pianificare riserve.
Giro alpino in MTB: Piz Clünas
- Distanza: 25,9 km
- Dislivello: Salita 870 m, discesa 1’760 m
- Altezza minima: 1’188 m
- Altezza massima: 2’791 m
- Condizione: 3 di 5
- Livello di difficoltà: 3 di 5
Scarichi subito il file GPX per questo tour sul suo dispositivo GPS. Se non dispone di un ciclocomputer o di uno smartwatch, esistono diverse app per lo smartphone (p. es. swisstopo, Komoot o Outdoor Active).