Fabio Nay, moderatore del podcast Allegra, ha spostato lo studio di registrazione all’esterno e per il nuovo episodio si è seduto in un congelatore pieno di acqua ghiacciata.
Il congelatore in questione si trova a Davos, nel giardino di Markus Blum. L’uomo è autore e oratore e ama le avventure e i bagni di ghiaccio. «Mi siedo nel mio congelatore quasi ogni giorno.» Nel suo vicino di casa ha trovato un alleato. Anche Christian «Hitsch» Flury, ex capo della disciplina sci di fondo presso Swiss Ski, è un fautore del freddo e dei suoi effetti benefici. «Anch’io sono già stato nel congelatore di Markus e ho già fatto una nuotata in un laghetto di montagna, ma per me la doccia fredda è il miglior rimedio. Ogni volta che mi faccio la doccia finisco girando il rubinetto sull’acqua fredda.» Cosa succede nel corpo? Con il freddo i vasi sanguigni si restringono e poi si dilatano nuovamente. Questo processo ha un effetto positivo sul sistema cardiovascolare, sui muscoli e sul sistema immunitario.
Sistema immunitario in primo piano
Per un inverno in salute: scopra quali vitamine e quali minerali, quali piante e quali attività sono utili per rafforzare il sistema immunitario. Al dossier «Sistema immunitario»
Mentalmente in forma grazie al freddo
Christian «Hitsch» Flury conosce da tempo gli effetti positivi del freddo sull’organismo. Quale ex responsabile delle migliori sciatrici e dei migliori sciatori di fondo del Paese si è occupato intensamente del tema rigenerazione. Inoltre è stato più volte in Scandinavia, dove fare la sauna e poi il bagno in un lago ghiacciato fa praticamente parte della cultura. «Anche noi l’abbiamo sempre fatto quando ci trovavamo nell’estremo nord per le diverse gare di Coppa del mondo. Ho proprio constatato che l’effetto caldo-freddo fa bene al mio corpo.» Nello sport agonistico la respirazione corretta è importante tanto quanto la rigenerazione. «Circa due anni fa ho quindi iniziato a interessarmi alla tematica e a capire come regolarmi in situazioni di stress con la giusta respirazione. Il collegamento con il freddo è stato immediato.» Infatti solo chi si concentra e controlla la propria respirazione riesce a resistere al freddo.
Anche per Markus Blum la concentrazione è stata la molla per i bagni di ghiaccio. L’uomo ha intrapreso numerosi viaggi avventurosi. Insieme alla sua famiglia ha attraversato il deserto australiano con dei cammelli, vissuto in luoghi selvaggi in Canada e attraversato la Groenlandia sugli sci. «Soprattutto in situazioni così estreme è fondamentale essere concentrati e avere la mentalità giusta.» Inizialmente faceva i bagni di ghiaccio per affrontare una nuova sfida. Oggi lo fa per se stesso. «Ho cercato a lungo un metodo per affrontare meglio le situazioni di stress a livello privato e professionale. Grazie ai bagni di ghiaccio e alla giusta respirazione, oggi in pochi minuti riesco a concentrarmi su me stesso, a fare un reset del corpo e a dimenticarmi di tutto ciò che mi circonda.»
Provare per credere
Gli effetti positivi del freddo sul nostro corpo e sulla nostra psiche sono indiscussi. Flury e Blum consigliano di essere curiosi e provarlo su se stessi. Molto spesso i due si sentono dire da persone incuriosite: «Non ce la posso fare» oppure «Sono freddolosa/o». Blum spiega: «Per rafforzare il corpo e la mente non c’è necessariamente bisogno dell’acqua ghiacciata. Anche una doccia con acqua fredda (ad es. a 14 °C) può già avere un effetto positivo sulla nostra salute.» Flury aggiunge: «Il metodo più facile è spostare il miscelatore sul freddo per dieci secondi a fine doccia e poi aumentare il numero di secondi di volta in volta.» La respirazione è fondamentale. Ansimare è controproducente. «Prima di impostare l’acqua fredda faccia qualche respiro lento e profondo, si concentri e provi a mantenere una respirazione profonda anche dopo.» Per chi pensa di essere freddoloso dopo questa esperienza si innesca anche un effetto collaterale positivo, ovvero la sensazione di avercela fatta e la scoperta di essere in grado di fare molto più di quanto si pensasse.
Flury e Blum desiderano condividere queste loro esperienze, come pure le tecniche per respirare correttamente e i metodi per concentrarsi meglio. Blum, che è un giramondo, e Flury, che è allenatore nello sport agonistico, combinano le loro conoscenze in materia di freddo. Durante i loro workshop a Davos le persone interessate imparano a respirare consapevolmente e a focalizzare i propri pensieri. Dopodiché possono affrontare la sfida di immergersi nell’acqua ghiacciata.
Maggiori informazioni (in tedesco):
Flury Sports
BLUM UND WEG
Bagni di ghiaccio, ma in modo corretto
Nel podcast Allegra (disponibile solo in tedesco) il moderatore Fabio Nay parla con Walter Kistler, medico sportivo e medico di squadra dell’HCD. I due discutono i vantaggi e i rischi dei bagni di ghiaccio, spiegano per quali persone sono adatti e a cosa prestare attenzione se ci si immerge in acqua gelata. Bonus: Fabio Nay osa e prova l’esperienza in prima persona.