I parchi giochi esercitano una forte attrazione sui bambini. Perché sono luoghi in cui possono sfogarsi, andare in altalena o sullo scivolo spensierati e sicuri, e magari anche fare nuove amicizie. In estate, però, spesso fa troppo caldo per passare le giornate in un parco giochi. A meno che non si aggiunga l’elemento magico: l’acqua. E questo non manca davvero nei parchi acquatici qui descritti. Attenzione, però: ci si potrebbe bagnare.
Bosco d’acqua Pizol, Wangs
In questo idilliaco parco acquatico non solo c’è acqua in abbondanza, ma anche diversi alberi che nei caldi giorni estivi regalano una piacevole ombra. Il parco è situato in una radura con ruscello e cascata sul Furt am Pizol.
Nel «bosco d’acqua» ci sono canali, spruzzi d’acqua e piste per le biglie: tutto ciò che serve ai bambini per divertirsi e giocare con l’acqua. Accanto al parco acquatico c’è il «paesino degli uccellini», un museo all’aria aperta con casette per uccellini autocostruite. I bambini possono dare libero sfogo alla loro creatività, costruire una casetta ed esporla.
Come si arriva: da Wangs si prende la cabinovia fino alla stazione di montagna Furt. Dal ristorante di montagna si raggiunge il parco in cinque minuti a piedi.
Bosco d’acqua Pizol
Fonte: © Pizolbahnen
Parco giochi Ormis, Meilen
Acqua, sabbia, ghiaia e terra: tutto ciò di cui i bambini hanno bisogno per costruire e creare. Questo parco giochi con magnifica vista sul Lago di Zurigo è amato sia dai bambini che dai loro genitori. Una struttura da arrampicata con diverse travi offre inoltre la possibilità di cimentarsi nelle prime prove di coraggio e in esercizi di equilibrio. Se il sole è troppo forte ci si può proteggere sotto la vela ombreggiante, mentre nell’area barbecue si possono organizzare grigliate in compagnia. Chi poi volesse rinfrescarsi dopo il pomeriggio di giochi può osare un tuffo nel Lago di Zurigo.
Come si arriva: il parco giochi si trova alla Ormisstrasse 46, 8706 Meilen. È ben collegato con i mezzi pubblici.
Fonte: © Comune di Meilen ZH
Gwunderwasser, Parco Naturale Diemtigtal
Un posto in cui giocare, sguazzare e meravigliarsi da mattina a sera. Cimentandosi a deviare, arginare e liberare nuovamente i ruscelli, i bambini osservano la dinamica naturale dell’acqua. Le numerose attrezzature per giocare con l’acqua, le altalene acquatiche, i tavoli costruiti con legna di deriva e molto altro ancora stimolano la sperimentazione creativa con questo prezioso elemento. Presso il Parco Naturale si possono inoltre noleggiare zaini da esploratore d’acqua, che garantiscono una giornata ancora più avventurosa nel parco giochi acquatico.
E per la gioia degli adulti, sull’area del parco giochi è presente una zona relax con sdraio in legno.
Come si arriva: il parco acquatico Gwunderwasser è raggiungibile sia con l’auto che con i mezzi pubblici (Tiermatti, 3757 Schwenden im Diemtigtal).
Parco giochi acquatico Gwunderwasser
Fonte: © Parco Naturale Diemtigtal
Parco acquatico sul percorso avventura dello gnomo Barlti, Braunwald
Chi si mette sulle tracce dello gnomo Bartli non può perdersi questo parco giochi acquatico. Lo gnomo Bartli vive nella foresta incantata di Braunwald, che ospita in tutto otto luoghi magici. Se i bambini camminano alle calcagna dello gnomo e seguono il sentiero, trovano i luoghi magici.
Giunti nel «bagno degli gnomi», i piccoli saranno protagonisti di emozionanti avventure acquatiche. E ora è arrivato il momento di rinfrescarsi, sfogarsi e raccogliere la legna per il falò.
Parco acquatico sul sentiero avventura dello gnomo Braunwald
Fonte: © Punto informazioni turistiche di Braunwald
Parco giochi la Pierla, Ftan
Lo dice già il nome: questo parco giochi è una vera e propria perla. Si trova nel cuore della foresta – al di sopra di Ftan – ed è ancora poco conosciuto. Nel grande prato sono presenti diversi giochi e un barbecue che aspetta solo di essere utilizzato. Per rinfrescarsi, niente di meglio del Lai da Padnal, un laghetto balneabile adiacente al parco giochi.
Come si arriva: il parco giochi di Ftan si trova sul sentiero escursionistico in direzione Ardez, di fronte all’Hotel Paradies. Nelle immediate vicinanze si trovano dei posteggi. Il parco è raggiungibile anche con i mezzi pubblici.
Parco giochi La Pierla
Fonte: © Andrea Badrutt, Chur
Infine un piccolo consiglio
L’acqua è bagnata. Se ci si reca coi bambini in un parco acquatico, è bene ricordarsi di portare con sé un cambio di abiti. Non serve molto altro: protezione solare, un paio di snack rinfrescanti e bevande.