Cosa non può mancare durante un’escursione d’estate? Un bel paesaggio e l’effetto rinfrescante dell’acqua. La Svizzera con i suoi molti laghi conta numerosi posti attorno all’acqua per attività di tutti i gusti. Qui può trovare delle idee per momenti di svago in riva a un lago.
Schwarzsee
Nelle Prealpi friburghesi la vostra escursione si trasforma in un romantico viaggio di scoperta: verde nel verde, il lago si fonde nel paesaggio. Una piacevole passeggiata attorno al lago da soli o in compagnia è un vero toccasana. Osservare le barche che passano – oppure fare qualcosa di attivo, noleggiare un pedalò e godersi il lago sull’acqua? Fate il pieno di energia in questo luogo che offre svariate possibilità.
Consiglio: se vi accompagnano dei bambini si raccomanda il sentiero delle streghe («Häxewääg»).
Schwarzsee-Senseland Tourismus
Häxewääg – leggende e fiabe
Fonte: © Pascal Gertschen
Limmerensee
Il Limmerensee nel Cantone di Glarona è un luogo famoso su Instagram e uno dei laghi artificiali più ad alta quota d’Europa e non è ormai più una perla nota a pochi. L’acqua di montagna accumulata affascina per il suo colore e lo sfondo pittoresco. Vale in ogni caso la pena fare un’escursione in questo posto – anche se i momenti in cui si è davvero soli sono davvero rari.
Consiglio: salite a piedi dal Limmerensee al Muttsee e trascorrete la notte a 2’500 m slm nel rifugio Muttsee.
Glarnerland Tourismus
Muttseehütte
Lai la Scotga
«Bun gi digl Parc natiral Bavregn – Benvenuti nel Parco naturale Beverin»: è così che vi accoglierebbero gli stambecchi se solo sapessero parlare. Il Lai la Scotga si trova nel bel mezzo del regno dei capricorni. Il lago si trova lungo una tappa dell’escursione che porta al Passo di Carnusa a 2’500 m slm ed è incastonato nella conca formata tra Piz Tarantschun, Piz Tuf e Runals. Basta togliere le scarpe e immergere i piedi nel lago – refrigerio alla grigionese per ogni cellula del corpo.
Consiglio: l’agriturismo sull’Alp Nurdagn (pasto e pernottamento) è un’esperienza indimenticabile. E non è finita qui: per gli appassionati delle escursioni di più giorni si raccomanda la Via Capricorn.
Descrizione del percorso Wergenstein – Passo di Carnusa – Passo di Glas
Agriturismo Alp Nurdagn
Fonte: © Gioanna Meuli
Laghetti di Murg
Sentieri ripidi, belli e faticosi si possono trovare solo nei Grigioni…? Non è proprio così: vi segnaliamo un’escursione nella regione del lago di Walen, nel Cantone di San Gallo, durante la quale potrete mettere alla prova la vostra condizione fisica. Una volta raggiunta la meta sarete ampiamente ricompensati: ben tre laghetti di colore turchese circondati da montagne vi invitano a fare una meritata pausa. Rilassarsi alla sangallese.
Consiglio: a chi serve più di una semplice pausa per staccare la spina può prenotare un pernottamento nel rifugio Murgsee.
Descrizione del percorso Escursione circolare
Informazioni relative al rifugio Murgsee
Fonte: © Heidiland Tourismus / Thomas Kessler
Gantrischseeli
Conoscete già i luoghi più rurali del Cantone di Berna? La meta è il parco naturale Gantrisch. Sotto la cima del Gantrisch, il laghetto di montagna si fonde perfettamente con il paesaggio circostante. La zona circostante viene usata come alpeggio. Il laghetto naturale dista solo 20 minuti di marcia. Godersi il refrigerio dell’acqua fresca – cosa chiedere di più d’estate? Per chi ha voglia di fare più movimento, il lago è un buon punto di partenza per diverse attività.
Consiglio: nel parco naturale Gantrisch c’è molto da vedere – partite alla scoperta.
Parco naturale Gantrisch
Cartina escursionistica, SvizzeraMobile
Fonte: © Schweiz Tourismus
Laghetto del Tremorgio
Chi non vuole aspettare per arrivare al laghetto può raggiungerlo rapidamente con la teleferica ed evita così gli 800 metri di dislivello. All’altezza del laghetto si apre un mondo completamente diverso rispetto a quello che ci si aspetta in Ticino: niente palme bensì verdi pendii e un laghetto di montagna al centro. Mentre gli appassionati di escursionismo vanno alla scoperta dei dintorni del lago, chi ama prendersela più comoda cerca un posticino in riva al lago e fa il pieno di vitamina D.
Consiglio per i più esperti: per chi ha tempo e dispone del necessario allenamento, si raccomanda l’escursione alla capanna Leìt del CAS o addirittura fino alla capanna Campo Tencia. Si consiglia di fare la discesa passando per l’Alpe Geira, dove non potete perdervi il delizioso formaggio come spuntino lungo il percorso.
La Svizzera a piedi
Fonte: © Redesignswiss
Un sogno d’autunno nell’Hochtal
Quando le ore di sole iniziano a diminuire, l’erba si tinge di arancione e ad alta quota diventa tutto più silenzioso, significa che è arrivato l’autunno. È giunta l’ora di pianificare le ultime escursioni. Andate alla scoperta di Avers, la valle dei Walser, e visitate i laghi Band dall’acqua cristallina sopra Avers Cresta. Con l’acqua di sorgente azzurra e l’incredibile panorama, questo luogo incanterà il cuore di ogni escursionista – non vi è posto migliore per portare a termine la stagione escursionistica. Chi pianifica quest’uscita in ottobre forse lungo la via incontrerà già la prima neve dell’anno.
Non è invece ben chiaro quale dei due laghi sia il più bello: il lago superiore o quello inferiore? Scopritelo voi stessi. Respirate l’aria fina a pieni polmoni. Il periodo delle escursioni in montagna non è ancora terminato.
Descrizione dell’escursione ai laghi Band, Avers
Fonte: © Gioanna Meuli