Improvvisarsi netturbini
Ha mai visto in giro un gruppo di volontari che raccolgono la spazzatura nel loro comune, nel bosco o durante un’escursione? Basta poco: l’effetto è enorme e i bambini imparano che lavorare insieme è molto più divertente che da soli.
Come iniziare?
Indossi delle scarpe robuste (ad esempio scarponi da trekking) e porti con sé guanti e sacchetti per i rifiuti. In molti comuni si possono anche prendere in prestito delle pinze per raccogliere i rifiuti, così si lavora in maniera ancora più efficiente. Una volta preparati tutti gli strumenti necessari, vada nel bosco con la famiglia e raccolga i rifiuti che trova lungo la strada. Si assicuri che i bambini non si facciano male raccogliendo pezzi di vetro o rifiuti molto sporchi. Alla fine smaltisca i rifiuti a casa sua oppure li lasci al suo centro per la raccolta di rifiuti locale.
Suggerimenti
I bambini amano le storie. Si inventi una storia su come un determinato rifiuto è andato a finire nel bosco e incoraggi i suoi figli a inventare altre storie. Non ci sono limiti alla fantasia.
Tesori del bosco
Una gita in famiglia nella natura può anche essere un ottimo spunto per comporre uno scrigno di tesori del bosco da usare per il bricolage. Porti con sé una scatola o un recipiente e li riempia con tutto ciò che offre la natura: castagne, pigne, muschio, foglie dalle forme interessanti, ghiande o pietre speciali. Con questi tesori i bambini potranno creare degli oggetti divertenti a casa o direttamente nel bosco, per esempio un albergo in miniatura. Basterà raccogliere qualche rametto, dei pezzi di muschio e qualche sassolino e costruire su una vecchia radice d’albero una capanna per gli spiriti del bosco. Anche con le pigne si possono inventare giochi interessanti, ad esempio improvvisare una partita di bocce o un tiro al bersaglio.
Tombola nel bosco
Con una semplice cartella da tombola della natura fatta in casa può incoraggiare i bambini a cercare determinati oggetti nel bosco o nel prato. Prenda un vecchio cartone di uova e scriva o dipinga al suo interno alcuni oggetti da far cercare ai piccini: gusci di lumache, piume, denti di leone, pigne... Si faccia ispirare dall’ambiente in cui va a passeggio. Vince chi riempie tutta la scatola per primo. Una volta tornati a casa, i piccoli collezionisti potranno creare delle mini-sculture con gli oggetti raccolti oppure creare delle cartoline di auguri incollandovi sopra le foglie.