Una cascata è un fenomeno naturale impressionante. La bellezza delle cascate ha un effetto calmante e rilassante su molte persone. Con i consigli da insider di ÖKK imparerà a conoscere la magia delle cascate.
Cascata della Piumogna, Faido TI
Il Canton Ticino ha molto più da offrire oltre al Lago Maggiore e alla Valle Verzasca. Ad esempio, la cascata della Piumogna: una delle cascate più spettacolari del Ticino.
Questa cascata è alta 43 metri, si trova in Valle Leventina ed è facilmente raggiungibile a piedi. Oltre alle aree picnic vicino alla cascata, c’è anche un sentiero escursionistico che conduce ad altre cascate.
Maggiori informazioni al riguardo: Ticino Turismo
Fonte: © Ticino Turismo / Loreta Daulte
Cascate di Thur, Unterwasser SG
La cascate mozzafiato di Thur scorrono in mezzo a una specie di grotta. Per raggiungerle bisogna partire da Unterwasser e camminare per una quindicina di minuti. Per arrivare alla meta ha due opzioni. Può attraversare il ponticello che attraversa lo stretto Chämmerlitobel e ammirare le cascate alte 23 metri dal basso, oppure attraversare una galleria che porta a una piattaforma panoramica e godersi le masse d’acqua dall’alto.
Consiglio: dopo l’escursione alle cascate, prosegua la passeggiata fino al lago Gräppelen e si lasci ammaliare dalla vista sul massiccio dell’Alpstein da un lato e sulla catena dei Churfirsten dall’altro. Nel lago di Gräppelen, tra l’altro, si può fare il bagno.
Mmaggiori informazioni al riguardo: WegWandern
Fonte: © Toggenburg Turismo
Berglistüber, Linthal GL
La cascata Berglisstüber è un fenomeno naturale sul Passo del Klausen ed è considerata una delle cascate più belle della Svizzera. Questo luogo magico è raggiungibile a piedi in soli cinque minuti dall’ex ristorante Bergli, sulla Klausenpass-Strasse.
Importante: per motivi di sicurezza, la cascata Berglistüber può essere ammirata soltanto frontalmente e lateralmente.
Maggiori informazioni al riguardo: Glarnerland Tourismus
Fonte: © VISIT Glarnerland / Maya Rhyner
Cascata di Dundelbach, Lungern OW
Il Dundelbach è una cascata situata in un’area naturale protetta e si trova sulla sponda sud del lago di Lungern. In questo luogo l’acqua scorre verso il basso attraverso due livelli. Dopo precipitazioni intense, questa cascata è ancora più bella.
Consiglio: può combinare questa escursione con una facile passeggiata circolare attorno al lago di Lungern.
Maggiori informazioni al riguardo: Obwalden Tourismus
Fonte: © Obwalden Tourismus
Cascata di Kapellbach, Hinterrhein GR
Grigliata con vista sulla cascata? Nel Canton Grigioni si può. L’imponente Kapellbach scorre lungo le rocce prima che le masse d’acqua si riversino nel Reno Posteriore.
La cascata è facilmente accessibile a piedi o in mountain bike da due lati (Hinterrhein o Nufenen).
Buono a sapersi: presso la cascata di Kapellbach è stato costruito un nuovo ponte sospeso.
Maggiori informazioni al riguardo: Viamala Turismo
Fonte: © Luca Baptista
© Immagine di testata: Ticino Turismo / Loreta Daulte