Crescendo, i giovani possono trovarsi sempre più spesso ad avere domande sull'assicurazione malattie. Due compleanni in particolare portano cambiamenti significativi in tal senso. Da un lato, il raggiungimento della maggiore età segna il passaggio da «bambini» a «giovani adulti». Dall’altro, con il compimento dei 25 anni, si passa da «giovani adulti» ad «adulti» a tutti gli effetti. Questi cambiamenti di fascia d’età sono accompagnati da modifiche tariffarie che hanno effetto dal 1° gennaio successivo al proprio compleanno. Qui scopre di cosa bisogna tenere conto e quali sono i nostri consigli per risparmiare.
A proposito: se non è ancora del tutto sicura/o di padroneggiare i termini assicurativi, legga il nostro articolo sui temi franchigia, partecipazione individuale e premi.
A cosa bisogna prestare attenzione se si passa a una nuova fascia d’età?
Assicurazione contro gli infortuni
Se lavora almeno otto ore a settimana presso lo stesso datore di lavoro, questi è tenuto ad assicurarla contro gli infortuni. Se è ancora in formazione e lavora per meno di otto ore a settimana, esercita un’attività lucrativa indipendente senza assicurazione facoltativa contro gli infortuni o non esercita alcuna attività lucrativa, deve includere la copertura infortuni nella sua assicurazione di base. Le ricordiamo che se si fa una lunga pausa fra un posto di lavoro e un altro, l’assicurazione contro gli infortuni del datore di lavoro precedente scadrà un mese dopo la fine del rapporto di lavoro. Per essere comunque assicurati in quel periodo, raccomandiamo di stipulare un'assicurazione mediante convenzione che la tutela contro i costi di un eventuale infortunio.
Segua questi suggerimenti per risparmiare
Con i modelli assicurativi ÖKK CASAMED può risparmiare sui premi. La differenza rispetto alla normale assicurazione di base sta nel fatto che il primo interlocutore di riferimento in caso di problemi di salute è sempre il suo medico di famiglia, una farmacia partner di ÖKK, il servizio di telemedicina o un centro HMO.
Se sceglie una franchigia elevata, i suoi premi mensili saranno minori. Le ricordiamo che se desidera adeguare la sua franchigia, può farlo sempre per l’inizio del nuovo anno. Usi il nostro calcolatore delle franchigie per verificare quanto potrebbe risparmiare con una franchigia più alta.
Di norma i premi dell’assicurazione si pagano a cadenza mensile. Se però decide di pagare i premi a cadenza semestrale o annuale, le offriamo uno sconto corrispondente.
In Svizzera, le persone che hanno un reddito modesto sono sostenute finanziariamente dal Cantone e hanno diritto a una riduzione di premio per riuscire a pagare la propria assicurazione di base. Maggiori informazioni sono disponibili qui.
Se presta servizio militare, la sua assicurazione di base è coperta automaticamente dall’assicurazione militare della Confederazione. Se è in servizio per oltre 60 giorni consecutivi può sospendere la copertura dell’assicurazione di base presso la nostra compagnia. Maggiori informazioni sono disponibili qui.