Diventare genitori è la fase della vita con i cambiamenti più profondi?
Cosa siano i cambiamenti grandi e importanti dipende dalla propria percezione e varia da persona a persona. Naturalmente ci sono anche i classici periodi di transizione, come la fase in cui si diventa genitori. Spesso però sono proprio i cambiamenti inaspettati e che non rientrano in alcuno schema a risultare i più significativi. Come un’offerta di lavoro, incontrare la o il partner dei propri sogni o ricevere la diagnosi di una malattia. Cambiamenti di questo tipo sono presenti in tutte le fasi della vita.
Quali sono quelli che ci mettono maggiormente alla prova?
Non è l’evento stesso a determinare se per noi è impegnativo. La menopausa, per esempio, non dice: «sono una sfida». Sono piuttosto i nostri modi di vedere e pensare e i nostri sentimenti a determinare se per noi un’esperienza è impegnativa, stressante, naturale o liberatoria.
Chi riesce a gestire meglio i cambiamenti?
Le persone che riescono a concentrarsi sulle opportunità, che osservano e permettono ai sentimenti di manifestarsi, senza però perdersi in essi. Hanno ilcoraggio di andare per la propria strada e modellano la loro vita. Non danno la colpa alle circostanze o agli altri per ciò che gli sta succedendo. Apprezzanoanche i piccoli successi. Specifico: tutto ciò si può imparare.
Come si fa?
È importante sapere quali sono gli elementi chiave per affrontare i cambiamenti. Inoltre, è importante essere consapevoli che siamo noi gli autori delle
nostre vite. Chi assume questo atteggiamento non soffrirà più i cambiamenti, ma ne trarrà uno spunto per la crescita personale.
Nel suo libro sui nuovi inizi intitolato «Neuanfänge» descrive come affrontare i cambiamenti. Quali consigli si sente di dare alle nostre lettrici e ai nostri lettori?
- Osservi attentamente e faccia chiarezza: che cosa sta succedendo esattamente?
- Sviluppi un atteggiamento positivo nei confronti del futuro. Quali sono le direzioni verso le quali desidera e ha la possibilità di evolversi?
- Osi e intraprenda nuovi passi, anche poco convenzionali. Mantenga un atteggiamento aperto e presti attenzione anche ai piccoli successi. Questo le darà fiducia.
Per altri consigli visiti il sito sibylletobler.com (in tedesco, inglese e olandese).