Provveda all’equipaggiamento giusto per la sua bici
Una bici idonea alla circolazione stradale deve essere dotata almeno dei seguenti accessori:
- due freni funzionanti
- fari (da accendere all’imbrunire e di notte, in caso di pioggia, nebbia e nei tunnel, luce anteriore bianca, posteriore rossa, entrambe a luce fissa)
- riflettori (davanti bianchi, dietro rossi, sui pedali quattro gialli)
Rimanga sempre vigile
Andare in bici è divertente, lo si sa sin dall’infanzia. Tuttavia, in sella alla bici si diventa parte del traffico stradale e questo aspetto non va affatto sottovalutato. Quindi: massima concentrazione in bici e attenzione agli altri utenti della strada. Niente cibo in mano, niente cuffie nelle orecchie, niente sguardo allo smartphone!
Metta la sua bici al sicuro
È meglio lasciare la bici in un parcheggio per bici segnalato. In alternativa la si può anche parcheggiare sul marciapiede. Si assicuri che ci sia abbastanza spazio per i pedoni. Fissi la bicicletta con un buon lucchetto a un oggetto ben ancorato. Inoltre, opti per la nostra assicurazione ÖKK BIKE per proteggere la sua bici dai furti.
Abbia riguardo per gli altri
La strada non le appartiene, quindi avere riguardo per le altre persone è fondamentale. Gli utenti della strada con mezzi di trasporto più potenti prestano attenzione a quelli con mezzi più deboli: le macchine badano a bici e ciclisti, le bici e i ciclisti ai pedoni.
No need for speed
Sui single trail per mountain bike è naturale adattare la velocità alla propria tecnica. La situazione è simile per strada. Adegui la velocità al traffico – soprattutto con le e-bike che spesso sono più veloci di quanto gli altri utenti possano pensare.
Pedali sulla pista ciclabile o sulle corsie ciclabili
Se c’è una pista ciclabile o una corsia ciclabile separata e lei è in bici o e-bike, è obbligatorio usarla. Presti particolare attenzione agli utenti della strada più deboli. Quando la pista ciclabile o la corsia ciclabile termina, non ha più la precedenza.
Attenzione alle regole nelle rotonde
Riduca la velocità e rispetti le precedenze segnalate. Si sposti al centro della strada prima di entrare nella rotonda e rimanga al centro della corsia, a meno che non prenda la prima uscita. Segnali in anticipo con un cenno della mano quando vuole uscire dalla rotonda. Non sorpassi altre biciclette nella rotonda o poco prima di essa.
Si preoccupi della sicurezza del suo bambino
Le persone di età superiore ai 16 anni possono trasportare i bambini in un seggiolino o, ancora più sicuro, con un rimorchio per bici. Si accerti che la bambina o il bambino sia ben legata/o e che indossi un casco (anche se non è obbligatorio). Controlli che lo schienale protegga bene la testa, che i poggiapiedi coprano i raggi delle ruote per proteggere le gambe e che i piedi possano essere ben appoggiati sulla relativa base.
Usi le mani
Ogni volta che svolta a sinistra o a destra o sorpassa, controlli brevemente dietro di lei e si assicuri che non si avvicini nulla di inaspettato. Segnali qualsiasi cambio di direzione con un chiaro cenno della mano. Se non si sente sicura/o prima di svoltare a sinistra, si sposti nell’area di svolta sul lato destro della strada e aspetti di poter attraversare la strada.