«Al nostro cuore piace pompare sangue. È quindi consigliato attivare la circolazione praticando attività fisica», afferma Christophe Wyss, cardiologo presso la «HerzKlinik Hirslanden» di Zurigo. «Rinunciando al fumo, tenendo sotto controllo la nostra pressione sanguigna e curando il colesterolo troppo alto, possiamo proteggere il nostro cuore», consiglia il medico. Christophe Wyss ci racconta altri cinque dati di fatto sul cuore.
Il cuore è uno dei nostri muscoli più importanti
Il muscolo cardiaco ha il compito principale di mantenere stabile la circolazione sanguigna. In questo modo rifornisce il nostro corpo di ossigeno e sostanze nutritive. Nelle persone sane vengono pompati nell’aorta da cinque a sei litri di sangue al minuto (in fase di riposo). In un atleta in buone condizioni fisiche tale volume può aumentare a fino a 35 litri al minuto. In media, il cuore pompa quindi circa 7’000 litri al giorno attraverso il nostro corpo, il che equivale al volume di circa 40 vasche da bagno.
Il cuore batte circa 100’000 volte al giorno
In una persona adulta in salute la frequenza del polso in condizione di inattività oscilla tra i 60 e gli 80 battiti al minuto, ma può anche essere significativamente inferiore (ad es. per chi pratica sport). Sia il polso a riposo che il polso massimo cambiano nel corso degli anni ed entrambi dipendono dall’età.
Cosa fare in caso di emergenza?
- Chiami subito il numero di emergenza 144 (all’estero 112).
- In caso di ictus, faccia distendere la persona colpita a pancia in su e si assicuri che il busto sia piatto; in caso di infarto faccia invece distendere la persona su una superficie dura o sul pavimento e si assicuri che abbia il busto leggermente sollevato.
- Apra vestiti stretti, cravatte o reggiseni.
- Richieda il defibrillatore e inizi il massaggio cardiaco.
Maggiori informazioni qui: Promemoria in caso d’emergenza della Fondazione Svizzera di Cardiologia
Il polso viene regolato dal sistema nervoso autonomo e di conseguenza non è possibile controllarlo in modo consapevole. Tuttavia, il sistema nervoso autonomo può essere influenzato da esercizi di rilassamento e dalla respirazione controllata (ad es. praticando yoga). Oltre all’umore e all’attività fisica, anche l’ora del giorno e le condizioni meteorologiche si ripercuotono sul nostro battito cardiaco.
Come misurare correttamente il polso
Prenda un orologio e conti il battito cardiaco per 15 secondi sul polso o sul collo. Moltiplichi il numero ottenuto per quattro e il risultato corrisponderà alla frequenza cardiaca (battiti al minuto). In una persona adulta in salute la frequenza del polso in condizione di inattività oscilla tra i 60 e gli 80 battiti al minuto. Tuttavia, il polso può anche essere significativamente più basso (ad es. per chi pratica sport).
Il cuore delle donne si comporta diversamente rispetto a quello degli uomini
Le donne hanno un organo cardiaco più piccolo e meno massa muscolare. Ciò significa che il cuore deve battere un po’ più velocemente e più forte per far arrivare al corpo sangue e ossigeno a sufficienza. Per questo motivo, in condizione di inattività le donne tendono ad avere un polso più alto rispetto agli uomini.
Quando siamo innamorati il cuore batte più velocemente
Come quando abbiamo paura, anche quando ci innamoriamo il nostro corpo rilascia adrenalina – il corpo si trova infatti come in una fase di allerta. In queste situazioni il cuore batte più velocemente. Lo stato di innamoramento influenza anche il battito cardiaco. Ricercatrici e ricercatori della University of California Davis hanno scoperto che il battito cardiaco delle coppie è sincronizzato.
Gli animali fanno bene al cuore
Secondo uno studio chi possiede un gatto ha meno probabilità di essere colpito da un infarto. Le ricercatrici e i ricercatori sono arrivati alla conclusione che accarezzare i gatti rilascia gli ormoni della felicità (le endorfine) e che quindi si riduca lo stress. Anche chi ha un cane trae benefici dai nostri amici a quattro zampe. Quando si portano a passeggio e ci si muove regolarmente all’aria fresca si riduce lo stress, il che ha un effetto positivo sul sistema cardiovascolare.
Il Prof. Dr. med. Christophe Wyss è specializzato in cardiologia e lavora presso la «HerzKlinik Hirslanden» di Zurigo.