Vedere ed essere visti è importantissimo specialmente nel traffico. Per le auto è già un’abitudine dal 2014, per le e-bike, invece, viene introdotto quest’anno: da aprile 2022 tutte le e-bike in Svizzera dovranno accendere i fari anche di giorno per poter circolare. Con questa legge, l’Ufficio federale delle strade (USTRA) intende rendere più visibili le e-bike nel traffico ed evitare gli incidenti.
Quali e-bike sono interessate da questo cambiamento?
Tutti i tipi di e-bike. Le e-bike da città e le e-bike veloci con pedalata assistita che raggiungono fino a 45 km/h sono generalmente già dotate di luci anteriori e posteriori. Le e-bike sportive, cioè le e-mtb, le bici da corsa e le gravel elettriche, invece, sono solitamente vendute senza luci. Chi possiede questo tipo di bici dovrà quindi provvedere in tal senso.
Quali luci sono permesse?
L’ordinanza non specifica come devono essere montate le luci. Oltre a faretti fissi è quindi possibile usare luci rimovibili con attacco in silicone o gomma. Tuttavia, è importante che le luci siano attaccate sul mezzo e non su chi guida l’e-bike.
Devo avere la luce posteriore accesa anche di giorno?
Secondo le istruzioni dell’USTRA, in caso di visibilità buona è necessario accendere solo la luce frontale di giorno. Il faro posteriore deve però essere disponibile. In caso di cattiva visibilità o quando è buio, è obbligatorio accendere entrambe le luci.
Devo accendere la luce anche quando sono sui trail?
Sì, perché l’ordinanza corrispondente afferma che il nuovo obbligo si applica alle e-bike sugli spazi di circolazione pubblici. Uno spazio di circolazione è pubblico quando non viene usato esclusivamente per scopi privati. Perciò anche un sentiero nel bosco o un trail sono considerati spazi di circolazione pubblici. Anche in questi casi si deve quindi avere la luce accesa anche di giorno.
Cosa succede se mi fermano perché ho il faro dell’e-bike spento?
Chi infrange la nuova regola riceve una multa di 20 franchi.
Tachimetro da aprile 2024
La legge aggiornata comprende un’altra modifica per le e-bike: a partire da aprile 2024 le e-bike veloci con pedalata assistita fino a 45 km/h potranno essere vendute solo se dotate di tachimetro. L’obiettivo è che anche le e-bike rispettino la velocità consentita, specialmente nelle zone 20 o 30. Le persone che posseggono già un’e-bike veloce di questo tipo hanno tempo fino al 1° aprile 2027 per fare aggiungere un tachimetro sul proprio veicolo.