Lo yoga è adatto praticamente in qualsiasi situazione o luogo in cui ci si trova: dopo lo sport, appena alzati, durante la pausa pranzo o prima di andare a dormire. Un allenamento offre numerosi vantaggi per corpo e mente, da cui traggono beneficio sia principianti che esperti. Indipendentemente dallo stile di yoga scelto, il suo corpo e la sua mente la ringrazieranno.
Per concludere in bellezza la sessione e rafforzarne l’effetto positivo, non c'è poi niente di meglio di un buon pasto sano, come una deliziosa zuppa di verdure energizzante.
Saluto al sole
Livello
Facile – questo yoga flow è adatto sia a principianti che a esperti.
Effetto
Il saluto al sole è una sequenza dinamica di asana (posizioni di yoga) che ha molti effetti positivi sul corpo e sulla mente: rafforza i muscoli, migliora la mobilità, favorisce la circolazione sanguigna attraverso la respirazione consapevole e stimola il sistema digestivo.
Questo yoga flow può anche migliorare la concentrazione e ridurre lo stress di chi lo esegue.
Buono a sapersi
Il saluto al sole è ideale come routine mattutina, ma è anche adatto prima o dopo un’attività sportiva (ad es. sci di fondo, jogging o ciclismo). Per massimizzare l’effetto benefico è importante eseguire la sequenza regolarmente.
Yoga per alzarsi
Livello
Facile – questo yoga flow è adatto sia a principianti che a esperti.
Effetto
Questo Vinyasa flow si basa sulla combinazione di movimento e respirazione e prevede il passaggio fluido e dinamico tra una posizione e l’altra. Questa breve pratica ha molti benefici, ad esempio aiuta a distendere i muscoli e rende le articolazioni più flessibili. Inoltre, i movimenti fluidi rafforzano il sistema cardiovascolare facendola sentire ancora più vitale. Infine, si rafforzano i muscoli e si migliora l’equilibrio.
Buono a sapersi
Respiri profondamente e in modo regolare. È importante eseguire le singole posizioni e i passaggi tra una e l’altra correttamente per evitare infortuni e al contempo garantire un perfetto inizio di giornata. Namaste.
Glossario
Nadine Gall
Nadine Gall è un’istruttrice di yoga e insegna nella regione di Sargans. Inoltre, gestisce il progetto di yoga online «Nadinamasté Yoga». Oltre alle lezioni di yoga dal vivo, i membri hanno anche accesso a una serie di video di yoga, la maggior parte dei quali è stata registrata nella natura.