Durante la gravidanza e l’allattamento è particolarmente importante avere una dieta sana ed equilibrata. Tuttavia, nel tran tran quotidiano con un neonato, tra il cambio di pannolino e l’allattamento, non è sempre facile preparare un menù equilibrato.
Tuttavia, le cosiddette palline energetiche o energy ball sono più nutrienti e in più stimolano la produzione di latte, un pratico effetto collaterale. Questi piccoli fornitori di energia si possono preparare a casa, anche in grandi quantità.
Ricetta energy ball
- 150 g di crusca di frumento
- 150 g di noci di anacardi tritate
- 150 g di orzo
- 150 g di burro
- 100 g di avena
- 150 g di zucchero di canna
Arrostire in una casseruola i cereali macinati con le noci di anacardi fino a quando diventano leggermente marroni ed emanano un forte odore. Aggiungere il burro e mescolare fino a quando non si è sciolto. Mischiare lo zucchero al composto e dopo 10-15 secondi togliere la pentola dal fuoco. Per modellare facilmente le palline aggiungere 2-3 cucchiai di acqua e dare forma alle palline finché l’impasto è ancora caldo. Le palline dovrebbero avere un diametro di 2,5-3 cm.
Effetto
Queste palline energetiche promuovono la produzione di latte. I minerali più importanti presenti nei cereali sono il ferro, il fosforo, il magnesio e lo zinco. L’orzo fa bene al sistema digestivo e nervoso e aiuta in caso di insonnia e diarrea. L’avena invece ha un effetto diuretico ed è particolarmente ricca di ferro.
Varianti
In alternativa alle noci di anacardi, si può usare anche il riso integrale. In tal caso, il riso deve essere cotto in anticipo. Lo zucchero di canna, invece, può essere sostituito con 150 g di miele.
Consigli
Le palline possono essere conservate nel congelatore. Per scongelarle, basta metterle in forno a una temperatura di 100 gradi per circa 15 minuti.