24 febbraio 2021
Mamma mia, che nausea.
27 febbraio 2021
Il test lo ha confermato: Yves e io saremo di nuovo genitori. Matthis, il nostro bimbo di un anno e mezzo, avrà un fratellino o una sorellina. È una notizia semplicemente meravigliosa ma che allo stesso tempo spaventa un po’.
9 marzo 2021
Ieri Yves e io abbiamo chiacchierato dopo cena. Improvvisamente, mi si sono chiusi gli occhi. Alle 18, quando eravamo ancora seduti al tavolo!
15 marzo 2021
Nausea e stanchezza sono mille volte più intense rispetto a quando ero incinta di Matthis. Potrei scommettere che nella mia pancia stiano crescendo almeno due bebè.
22 marzo 2021
Oggi ho fatto il primo controllo dalla ginecologa. Facendo l’ecografia mi ha mostrato il bebè. Ero felice, ma intimamente un pochino delusa. Dov’era il secondo bimbo? Poi, all’improvviso, è apparso sul monitor. Ecco, lo sapevo: avrò dei gemelli! Non riuscivo a smettere di sorridere per la felicità.
1° maggio 2021
Oggi ho sentito le bambine per la prima volta (proprio così, Matthis avrà due sorelline!).
1° settembre 2021
Evviva! Le bambine sono posizionate in modo perfetto per un parto naturale. Più naturale è, meglio è. Per me questa regola vale nella vita in generale e anche per quanto concerne la nascita dei miei bambini.
9 settembre 2021
Oggi ho dovuto congedarmi dalle colleghe e dai colleghi di lavoro. Ci rivedremo fra otto mesi.
14 settembre 2021
Sono triste. Una bambina si è girata e il feto è in posizione podalica. La ginecologa raccomanda un parto cesareo.
1° ottobre 2021
Yves e io abbiamo parlato molto, tra di noi, con gli specialisti e con le ostetriche. Alla fine ho dovuto riconoscere che un parto naturale sarebbe troppo rischioso sia per le bimbe che per me. Il mio cuore piange.
6 ottobre 2021
Il parto non sarà come me l’ero immaginato. Ho difficoltà ad accettarlo. Il cesareo è previsto per il 12 ottobre.
12 ottobre 2021, mattina
Oggi nasceranno le nostre gemelle. Sto ancora accusando il colpo del parto cesareo.
12 ottobre 2021, pomeriggio
Sono qui! Le nostre bimbe Estelle e Juliette sono arrivate. Dopo 30 minuti in sala operatoria, alle 11 ho potuto stringerle entrambe al petto. Sono in salute e questo è ciò che conta.
13 ottobre 2021
Sono su di giri e posso godermi le bambine. L’équipe del reparto post-parto è cordiale e competente. Anche Yves fa tutto il possibile per aiutarmi. Sta vicino a me e alle bambine, anche durante la notte. È un privilegio! Se solo la nostalgia di Matthis, che ora è dai nonni, non fosse così forte...
14 ottobre 2021, mattina
Non ho praticamente dormito. Le bimbe si calmavano solo quando Yves o io le stringevamo al petto. Come dei gattini.
14 ottobre 2021, sera
Sto sperimentando con tutta me stessa cosa significa avere due neonati e una ferita dolorante da gestire. Ahi.
16 ottobre 2021, mattina
La peggiore mattinata dalla nascita delle bimbe. Yves è dai miei, è andato a prendere Matthis perché oggi verrà a trovarmi per la prima volta dopo il parto. Il mio bambino mi manca incredibilmente. Allo stesso tempo sono terrorizzata per domani, quando dovrò lasciare l’ospedale. Come farò a gestire tutto a casa?
16 ottobre 2021, sera
Oggi Matthis ha visto per la prima volta le sue sorelle. È entrato nella stanza dell’ospedale con una rosa in mano, trasmettendomi un’ondata di gioia, ristezza e un mix di tante altre emozioni. Ho pianto. Tanto.
17 ottobre 2021
Oggi torniamo a casa. Ho preso questa decisione nonostante i dolori perché voglio stare vicina a Matthis.
19 ottobre 2021
Le cose stanno andando abbastanza bene. Yves ha ancora due settimane di congedo paternità e si occupa principalmente di Matthis, che è entusiasta delle sue sorelline. La mamma di Yves e i miei genitori sono con noi tutte le volte che possono. Godiamo di un sacco di sostegno e, ciononostante, sono afflitta dalla sensazione di avere troppo poco tempo per ciascuno dei bimbi.
22 ottobre 2021
Oggi Matthis ha lanciato un piatto per terra. Mi sono resa conto che per lui negli ultimi dieci giorni ci sono stati tanti cambiamenti, come per Yves e per me.
30 ottobre 2021
Per fortuna grazie a Matthis abbiamo acquisito una certa dimestichezza con i bebè. Ciononostante, i ritmi con due neonati sono molto diversi. Le notti sono particolarmente dure. Allattare, cambiare pannolini, allattare di nuovo. La mattina sono esausta.
2 novembre 2021
Sto soffrendo per i postumi del cesareo e devo ancora prendermi cura del mio corpo. A soffrire di questa situazione è perlopiù Matthis, che vorrebbe essere portato in braccio da mattina a sera. Devo per forza delegare il compito a Yves. Mi dispiace un sacco.
10 novembre 2021
Funziono. A volte mi godo persino il momento.
23 novembre 2021
Finalmente. Sono passate sei settimane dal parto. Da oggi posso di nuovo portare carichi pesanti e muovermi senza limitazioni. Matthis, la mamma è tornata!
30 novembre 2021
A volte altre madri mi confessano: «Quando ne ho fin sopra i capelli penso subito a te e al tuo lavoro con le gemelle.» Io sorrido, ma vorrei replicare: pensate pure a me, ma per favore senza compassione. Difatti non sono solo stanca, ma anche felice più che mai!