Chantal Mattli, ostetrica presso la Clinica Hirslanden di Aarau sa che più avanzata è la gravidanza, più saranno intensi i disturbi. La buona notizia è che i dolori non sono cronici e nella maggior parte dei casi facilmente curabili. Chantal Mattli, ostetrica presso la Clinica Hirslanden di Aarau, sostiene che tali dolori scompaiano «al più tardi con il parto».
Perlopiù innocui
Fra i disturbi più comuni dell’ultimo trimestre di gravidanza la nostra esperta cita: mal di schiena, bruciore di stomaco, ritenzione idrica, insonnia e costipazione. Questi sintomi innocui sono generalmente dovuti al fatto che il corpo è un po’ sopraffatto dal cambiamento fisico dovuto alla gravidanza. Tuttavia, Chantal Mattli raccomanda di discutere eventuali anomalie con la levatrice, la ginecologa o il ginecologo. Soprattutto se più sintomi si presentano contemporaneamente, ad esempio mal di testa e pressione alta. La levatrice consiglia sempre alle donne incinte di non esitare a chiedere. Cercare su Internet la propria diagnosi non fa bene. «Le informazioni trovate sul web sono spesso discutibili e anziché dare speranza possono intimorire», dichiara Chantal Mattli, che poi aggiunge sorridendo: «Nei miei corsi dico sempre di non googlare durante la gravidanza.»
Ne vale la pena
Cosa si può fare affinché i dolori non si presentino proprio? «Io consiglio di seguire una dieta equilibrata, di fare esercizio, di assumere un atteggiamento positivo e, se possibile, di evitare lo stress», dichiara Chantal Mattli. «Se nonostante tutto acciacchi e sovraccarico arrivano comunque, sapere che presto potrà stringere fra le sue braccia il suo bebè, varrà ogni sforzo.
Rimedi contro i disturbi legati alla gravidanza
I consigli della levatrice Chantal Mattli.
Costipazione
- Alimentazione ricca di fibre
- Aggiungere semi di psillio nel muesli o nello yogurt e lasciare riposare tutta la notte prima del consumo
Bruciore di stomaco
- Prediligere porzioni più piccole, ma pasti più frequenti
- Masticare lentamente le mandole sbucciate
Ritenzione idrica
- Bere abbondantemente
- Movimento
- Calze compressive. Possono ev. aiutare anche in caso di mal di testa.
Insonnia
- Usare un cuscino per l’allattamento per dormire
- Recuperare il sonno durante il giorno
- Agopuntura. «Secondo la mia esperienza aiuta anche a combattere altri disturbi legati alla gravidanza», spiega Chantal Mattli.
Maternità, parto e i primi momenti insieme come famiglia costituiscono una fase di vita emozionante. Chantal Mattli accompagna le famiglie in questa fase dando loro consigli e suggerimenti. Dal 2015 lavora come ostetrica presso la Clinica Hirslanden di Aarau.