Con l’avvicinarsi del weekend o delle vacanze, arriva anche il momento di pianificare il tempo libero. Ma quali sono le attività e destinazioni che invogliano le famiglie a uscire di casa? Le consigliamo di considerare il monopattino. Ne esistono di diversi modelli come i Monster trottinette, i monopattini da downhill, i dirt scooter o addirittura i monopattini elettrici, che danno la possibilità di vivere la bellezza delle montagne da vicino. Nel Cantone dei Grigioni ci sono diversi luoghi in cui si può combinare la voglia di adrenalina con le meraviglie della natura.
Lago di Partnun a St. Antönien – escursione tranquilla,discesa fulminea
Combini una tranquilla escursione con un tuffo nel bellissimo lago di Partnun e una rapidissima discesa in monopattino.
Può scegliere lei quanto camminare. Escursione con partenza dalla fermata dell’autopostale St. Antönien Platz: ca. 2 ore. Escursione tutta a piedi con partenza da St. Antönien Rüti: ca. 1.5 ore. In alternativa, si può prendere il Bus alpin (è richiesta la prenotazione) fino a Partnun Alpenrösli e poi camminare ca. 30 minuti per raggiungere il lago di Partnun.
I monopattini per il rientro sono disponibili presso il rifugio Berghaus Alpenrösli, dove poi inizia la discesa.
Fonte: © Marco Hartmann
Rinerhorn, Davos – salita in funivia, discesa inmonopattino
Vuole godersi la montagna senza per forza fare un’escursione? Allora le consigliamo di acquistare un biglietto per la risalita con la funivia del Rinerhorn. Una volta in cima, potrà noleggiare un monopattino (con il casco) e sfrecciare a valle su un percorso di quattro chilometri e mezzo.
Fonte: © Carmen Wenger/Destination Davos Klosters
Alp Trida, Samnaun – arrampicata, bouldering edivertimento in monopattino
All’alpe Trida non ci sono solo rocce da arrampicata da conquistare. Presso la stazione Alptrider Sattel può anche noleggiare dei monopattini con pneumatici larghi, che ben si prestano ai due flow trail di Viderjoch e Alptrider Sattel. Si può salire tranquillamente in seggiovia.
Fonte: © Mario Curti
Savognin – pura adrenalina con il go-kart di montagna o ilMonster trotinette
La splendida valle di Sursee è un’ottima destinazione per chi è alla ricerca di un pizzico di adrenalina. Oltre ai 400 chilometri di sentieri escursionistici e per mountain bike, qui potrà anche lanciarsi in una corsa in kart nel cuore delle Alpi. Il percorso di go-kart che si estende da Somtgant a Savognin non avrà nulla da invidiare alle discese in slitta. Ma se preferisce sfrecciare a valle su due ruote anziché tre, può sempre noleggiare un Monster trotinette.
Entrambi i veicoli possono essere noleggiati al Wasescha Sport Rent nei pressi degli impianti di risalita di Savognin. Dopo la salita in funivia da Savognin a Somtgant, il percorso si snoda verso Tigignas. Per raggiungere la meta, basta seguire i cartelli.
Fonte: © Svizzera Turismo, fotografo: Nico Schärer
Brambrüesch, Coira – piacere e azione
La montagna della capitale grigionese è un’ottima meta per chi è alla ricerca di un’avventura non lontana dalla città alpina di Coira. Per iniziare, la funivia la porterà da Coira al Brambrüesch. Una volta in cima, accanto al ristorante Bergbaiz, troverà il Brambus-Center con la scuola sportiva AIS, dove potrà noleggiare il suo monopattino per scendere a valle. A chi desidera vivere le sensazioni dello snowboard anche in estate, consigliamo invece di provare il dirt surf o il mountain board.
Fonte: © Chur Tourismus, Manuela Grob
Vals – a valle in monopattino
Nel villaggio di montagna di Vals potrà vivere un’avventura in monopattino sfrecciando lungo una gola e alcuni tunnel. Un sentiero escursionistico la porta dagli impianti di risalita al lago di Zervreila, per poi arrivare al ristorante dove si possono noleggiare i monopattini. Da lì si scende fino al villaggio di Vals su un percorso di otto chilometri.
Fonte: © Visit Vals AG
In monopattino senza pericoli
Consigli per chi vuole usare il monopattino in tutta sicurezza:
- indossare il casco e assicurarsi che i lacci siano stati regolati correttamente;
- usare un monopattino per persona;
- controllare lo stato del monopattino (freni e pressione delle gomme);
- rispettare le regole della strada e considerare il traffico in senso contrario;
- guidare concentrati per essere in grado di frenare in qualsiasi momento;
- informarsi sulle peculiarità del percorso;
- osservare le regole generali di comportamento valide sul posto.
© Immagine di testata: Svizzera Turismo, fotografo: Nico Schärer