Il corpo umano è composto per circa il 60 percento di acqua. Poiché espelle costantemente acqua – attraverso reni, intestino, polmoni e pelle – dobbiamo compensare tali perdite con l’alimentazione. La Società Svizzera di Nutrizione raccomanda a una persona sana e poco attiva fisicamente di assumere da 30 a 35 ml di acqua per chilogrammo di peso corporeo durante il giorno
Con un peso corporeo di 70 kg il quantitativo va da 2 a 2,5 litri di acqua al giorno. Parecchio per persone che hanno difficoltà a bere. Anche lei rientra in questa categoria? Allora si assicuri di assumere acqua a sufficienza. Infatti, chi segue le raccomandazioni della piramide alimentare assume già oltre un litro di acqua al giorno. Una parte considerevole è costituita dalle cinque porzioni giornaliere di frutta e verdura raccomandate.
Cosa bere?
L’acqua del rubinetto o minerale è la soluzione più ragionevole. La nota dolente: molte persone considerano l’acqua un po’ insipida e quindi optano per bevande zuccherate o contenenti caffeina o alcol. Tuttavia, queste sono considerate generi voluttuari e andrebbero consumate con moderazione. La soluzione può essere quella di rendere l’acqua più appetibile con alcuni semplici trucchetti. Così prende due piccioni con una fava: apporta al corpo i liquidi necessari e non scende a compromessi a livello di gusto.
Acqua infusa – o: acqua aromatizzata
L’acqua infusa è acqua di rubinetto aromatizzata con erbe, frutta o verdura. Quando nelle giornate calde la sete si fa sentire, queste bevande veloci fatte in casa sono particolarmente rinfrescanti. L’acqua aromatizzata apporta meno calorie rispetto ai succhi di frutta o alle bevande analcoliche.
Per trasformare in un attimo la noiosa acqua del rubinetto in una favolosa bevanda rinfrescante servono:
- una caraffa per l’acqua
- bicchieri
- cannucce di vetro o di acciaio inossidabile
- ingredienti a scelta: non ci sono limiti all’immaginazione
- cubetti di ghiaccio
Lavare e tagliare la frutta/verdura, mettere tutto nel contenitore, riempire con acqua fredda di rubinetto o gassata e aggiungere i cubetti di ghiaccio – non resta che gustarla.
Cubetti di ghiaccio alla frutta
Prendere della frutta, metterla nello stampo per i cubetti del ghiaccio, riempirlo d’acqua e riporlo nel congelatore. Dopo un po’ di tempo nell’acqua, i cubetti di ghiaccio alla frutta sprigioneranno tutto il loro sapore. Consiglio: i lamponi sono più aromatici dei mirtilli, ad esempio.
Ricette
Le ricette che seguono non sono solo salutari e gustose, ma anche una vera delizia per gli occhi. Buona degustazione.
Questo mix garantisce vitamine e rinfresco senza zucchero. Servono:
- 250 g di lamponi
- 4 rametti di menta
- Cubetti di ghiaccio
- 1,2 l d’acqua
Lavare gli ingredienti, staccare le foglie di menta dallo stelo, premere alcuni lamponi sul fondo dei bicchieri con un cucchiaio. Riempire i bicchieri (il quantitativo basta per ca. quattro bicchieri da 350 ml) con gli ingredienti restanti. Lasciare in infusione per un po’ prima di servire.
Le arance e la rosa canina sono ricche di vitamina C e fortemente rinfrescanti. Questi due ingredienti favoriscono considerevolmente l’assorbimento di ferro. Servono:
- 1 dl di acqua calda
- 1 mezza arancia
- 2 bustine di tè alla rosa canina
- 2 rametti di melissa
- 8 dl di acqua minerale o acqua
- Cubetti di ghiaccio a piacere
Mettere in infusione le bustine di tè in una tazza di acqua bollente per cinque minuti e lasciar raffreddare il tè dopo aver rimosso le bustine. Tagliare l’arancia a fette e inserirle assieme alla melissa in una caraffa. Aggiungere l’acqua minerale e il tè e qualche cubetto di ghiaccio, se necessario.
Limone e timo formano un connubio perfetto – ne risulta un gusto un po’ più aspro, ma molto rinfrescante. Inoltre: questa miscela aiuta a placare i morsi della fame. Servono:
- 2 cetrioli da snack
- 1 limone
- 1 rametti di timo
- 9 dl di acqua minerale o acqua
- Cubetti di ghiaccio a piacere
Tagliare il cetriolo a strisce sottili nel senso della lunghezza con un pelapatate e il limone a fettine. Inserire tutto in una caraffa assieme al timo. Riempire con acqua minerale e con alcuni cubetti di ghiaccio a piacere.
Lo zenzero è una radice miracolosa in grado di trasformare una banale acqua in una bevanda stuzzicante e rinfrescante. Servono:
- ¼ di limone (tagliato a fette)
- 2 cm di zenzero (tagliato a fette)
- ½ mela (tagliata a fette sottili)
- 2 rametti di basilico
- 1 l di acqua minerale
Unire le fette di mela, lo zenzero, le fettine di limone e il basilico in una caraffa e riempirla d’acqua.
Se non c’è tempo per laboriose preparazioni, si possono usare anche i frutti di bosco congelati. Aggiungere qualche erba fresca e si avrà un’acqua salutare e aromatizzata in men che non si dica. Servono:
- 100 g di frutti di bosco congelati
- 3 o 4 rametti di rosmarino o basilico fresco
- Cubetti di ghiaccio a piacere
- 1 l di acqua o acqua minerale
Inserire in una caraffa prima i frutti di bosco, poi l’acqua e infine le erbe. Nelle giornate calde, non dimenticare i cubetti di ghiaccio.