Cosa sono gli ormoni?
Il sistema ormonale è composto da ghiandole e cellule che producono ormoni. Si tratta di un sistema estremamente complesso che deve essere in perfetto equilibrio. Gli ormoni sono messaggeri biochimici responsabili di numerosi pro- cessi nel corpo umano. Tra i principali ormoni vi sono corti- solo, insulina, estrogeno, testosterone e adrenalina.
Qual è la funzione degli ormoni?Qual è la funzione degli ormoni?
Il sistema ormonale è composto da ghiandole e cellule che producono ormoni. Si tratta di un sistema estremamente complesso che deve essere in perfetto equilibrio. Gli ormo- ni sono messaggeri biochimici responsabili di numerosi processi nel corpo umano. Tra i principali ormoni vi sono cortisolo, insulina, estrogeno, testosterone e adrenalina.
Dove vengono prodotti gli ormoni
Gli ormoni vengono prodotti prevalentemente nelle ghian- dole ormonali. Le ghiandole seguenti hanno un ruolo fon- damentale: ipotalamo, ipofisi, tiroide, paratiroidi, surrenali, pancreas così come le gonadi nei testicoli e nelle ovaie. Esistono altri ormoni che vengono prodotti nelle cellule, ad esempio nel tratto gastrointestinale.
Lo sapeva?
- C₁₀H₁₂N₂O è la formula della serotonina, l’ormone della felicità. Tra le fonti di serotonina ci sono banane, fichi e cacao fondente.
- 1’000 ormoni diversi circolano nel nostro corpo secondo le stime della scienza. Attualmente se ne conoscono circa 100.
- 10 millimetri è la grandezza massima dell’ipofisi, la ghiandola responsabile della maggior parte degli ormoni che si trova al centro del cranio all’altezza della radice del naso.
- 30 anni è l’età in cui inizia a diminuire il livello di testosterone in un uomo, in media si tratta però solo dell’1 percento circa all’anno.
Come fanno gli ormoni a raggiungere le cellule?
Gli ormoni prodotti nelle ghiandole vengono distribuiti in tutto il corpo attraverso il flusso sanguigno e in questo modo raggiungono anche le loro cellule target. Esistono però anche ormoni che non vengono prodotti in ghiandole, bensì in cellule. Essi riescono a raggiungere le cellule target attraverso gli spazi interstiziali. Alcuni ormoni devono percorrere una via ancora più breve: essi hanno un effetto diretto sulla cellula nella quale vengono prodotti.
Quali sono i motivi di una disfunzione ormonale?
Gli ormoni hanno un dosaggio che deve essere in perfetto equilibrio e si regolano a vicenda. Diversi influssi possono disturbare questo fragile equilibrio, ad esempio stress nega- tivo, medicinali, infiammazioni, tossine ambientali o tumori. Se non si ha l’equilibrio necessario il corpo produce troppi o troppo pochi ormoni. Questo può avere conseguenze per l’intero organismo e portare a disturbi o malattie, come ad esempio perdita di capelli, disturbi del sonno, ipertensione, sovrappeso o diabete.
Donne e uomini hanno gli stessi ormoni?
Sì, nel corpo di ogni persona circolano ormoni sessuali sia femminili, sia maschili. La differenza sta nella loro concentra- zione: il quantitativo di testosterone – il principale ormone sessuale maschile, ma non l’unico – prodotto da un uomo è ad esempio dieci volte superiore rispetto a quello prodotto da una donna. Il livello di ormoni sessuali rilasciati aumenta a partire dalla pubertà; dai 40 anni circa la loro produzione diminuisce nelle persone di entrambi i sessi.