Cos’è l’assicurazione di base?
Tutte le persone residenti in Svizzera hanno bisogno di un’assicurazione di base. Con questa assicurazione malattie obbligatoria le persone assicurate sono protette dalle conseguenze finanziarie di malattia, infortunio e maternità. Le prestazioni assicurate sono prestabilite dalla Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal) e sono identiche per ogni cassa malati e per ogni persona assicurata.
Qual è l’idea che sta alla base dell’assicurazione malattie?
Per rispondere alla domanda ci basiamo su un modello semplificato: si consideri una società composta da 100’000 cittadine e cittadini. In base alle statistiche almeno 1’000 di loro si ammalano una volta all’anno. Per curare ogni persona malata risultano 2’000 franchi di costi, per un totale di 2’000’000 di franchi. Le cittadine e i cittadini temono di ammalarsi e di doversi accollare i relativi costi di cura. Perciò, d’ora in poi ogni cittadina e ogni cittadino versa annualmente 20 franchi in un fondo. Quando qualcuno si ammala, i costi vengono ammortizzati grazie ai soldi provenienti dal fondo. In altre parole, il fondo è la cassa malati e funziona in base al principio di solidarietà.
Cosa significa principio di solidarietà?
La Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal) si basa sulla solidarietà fra persone in salute e persone malate. Questo significa che i più giovani, quindi la generazione sana, aiuta le persone più anziane e quindi più soggette a malattia pagando di più. La solidarietà offerta garantisce che in caso di malattia ogni persona possa essere aiutata.
Pago i premi senza aver mai fruito di alcuna prestazione. Ora spetta anche a me qualcosa, o no?
Si tratta di un presupposto errato, perché anche quando si è in salute si percepiscono prestazioni. La persona assicurata paga per avere la protezione assicurativa: se dovesse ammalarsi, l’assicurazione sarebbe al suo fianco e assumerebbe immediatamente i relativi costi. Avere questa garanzia non è gratuito. La persona assicurata non paga i premi per poter prima o poi sfruttare questi soldi per le spese ospedaliere o mediche. L’AVS funziona così, mentre l’assicurazione malattie prevede un sistema diverso: i premi pagati vanno in un fondo di solidarietà.
Quali modelli di assicurazione di base offre ÖKK?
Con ÖKK può scegliere il modello di assicurazione di base secondo le sue esigenze. Desidera poter scegliere di volta in volta a quale medico curante rivolgersi? Allora ÖKK BASE è la variante che fa per lei. Se per le questioni mediche il suo interlocutore iniziale è sempre lo stesso e desidera risparmiare anche sui premi, i nostri modelli CASAMED fanno al caso suo. Scopra i modelli assicurativi alternativi di ÖKK.
Da quando esistono le assicurazioni malattie in Svizzera?
Le società di soccorso e le forme di assicurazione precedenti alle assicurazioni malattie sono nate verso la fine del XVIII secolo. La forma giuridica della maggior parte di esse era quella dell’associazione. Con l’industrializzazione, intorno al 1900, il numero di casse aumentò considerevolmente, soprattutto nelle città e nelle regioni industrializzate. Nel 1888 la Svizzera contava circa mille casse di soccorso. Il successo di ÖKK iniziò nel 1994, quando circa 40 casse indipendenti grigionesi si unirono e formarono la fondazione ÖKK.
Qual era l’obiettivo delle assicurazioni malattie di un tempo?
Le casse di soccorso non erano destinate a chi non aveva mezzi (come le istituzioni di assistenza per i poveri), ma a lavoratrici e lavoratori, nello specifico al crescente numero di persone che lavorava nel settore industriale. Chi pagava i premi, in caso di malattia o invalidità, poteva contare su una modesta indennità giornaliera. Le prestazioni per spese mediche o per cure e trattamenti, che oggi costituiscono la funzione principale della maggior parte delle assicurazioni malattie, non erano ancora un tema di attualità.
Le assicurazioni malattie quando sono diventate un argomento politico?
Nel 1890 la Svizzera ha istituito una base costituzionale per un’assicurazione contro le malattie e gli infortuni basandosi sul modello tedesco introdotto nel 1883. Nel 1914, dopo aver superato un referendum nel 1912, entrò quindi in vigore un testo unico che includeva l’assicurazione contro gli infortuni e quella contro le malattie (LAMI). Nel 1996 la LAMI fu poi sostituita dalla Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal), tuttora in vigore. A differenza della prima versione, in cui l’assicurazione era facoltativa, dal 1996, con l’avvento della LAMal, l’assicurazione è diventata obbligatoria per tutte le persone residenti in Svizzera. Le prestazioni dell’assicurazione di base sono definite dalla legge.