Perché ÖKK controlla le fatture?
Controllare le fatture di fornitori di prestazioni come medici od ospedali è uno dei compiti principali degli assicuratori malattie e aiuta a contenere i costi sanitari. Infatti numerose fatture presentano degli errori, tra cui indicazioni insufficienti, posizioni tariffali errate e prestazioni non ammesse o non assicurate. Secondo l’associazione di settore santésuisse, nel 2022 i controlli delle fatture hanno permesso di risparmiare 3,5 miliardi di franchi.
ÖKK controlla ogni singola fattura?
No, questo sarebbe troppo dispendioso e costoso. ÖKK elabora elettronicamente l’80 percento delle fatture. Questa «elaborazione nascosta» è efficiente, però richiede infrastrutture informatiche moderne e dati digitali. Di conseguenza ÖKK deve digitalizzare a posteriori le fatture cartacee, fatto che genera un dispendio di per sé superfluo. Per questo motivo ÖKK incoraggia la clientela e i fornitori di prestazioni a inoltrare le fatture in formato digitale, ad esempio con l’app myÖKK.
Come fa ÖKK a verificare le fatture?
Per dirla in parole semplici: i sistemi informatici fanno il grosso del lavoro, mentre il personale specializzato di ÖKK fa il lavoro di dettaglio. Il controllo automatizzato delle fatture si basa su regole di verifica e valori limite; se vengono infrante le regole o superati i valori, la fattura viene indirizzata al team di ÖKK, il quale controlla la voce corrispondente ed effettua tutti gli accertamenti del caso.
Lo sapeva?
- 2,5 milioni sono i giustificativi elaborati da ÖKK ogni anno.
- 3 criteri sono determinanti per il controllo delle fatture: economicità, appropriatezza ed efficacia di un trattamento.
- 6 milioni di franchi è il costo annuo* del controllo delle fatture di ÖKK.
- 60 milioni di franchi sono il risparmio realizzato* da ÖKK nel 2022 grazie ai controlli delle fatture.
*senza considerare i costi per hardware e software
Quanto è efficiente il controllo delle fatture di ÖKK?
Gli assicuratori devono valutare gli oneri e i benefici di un controllo delle fatture. Presso ÖKK le spese per il personale legate al controllo delle fatture ammontano a 6 milioni di franchi all’anno, più spese informatiche per un importo di alcuni milioni. A fronte di un risparmio di 60 milioni di franchi all’anno (2022) ne vale assolutamente la pena. A proposito: secondo sondaggi condotti tra la clientela (AmPuls), ÖKK è la numero uno in Svizzera in quanto a rapidità, correttezza e soddisfazione della clientela nell’evasione delle fatture.
Quale contributo posso dare al controllo delle fatture?
Un contributo importante! Dopotutto lei sa meglio di tutti di quali prestazioni ha usufruito e di quali no. Il numero delle consultazioni è corretto? Il trattamento è durato davvero 60 minuti? La quantità dei medicamenti ricevuti è corretta? In caso di incoerenze c’è bisogno del suo spirito di iniziativa: contatti ÖKK o il fornitore di prestazioni.
In che modo la clientela trae beneficio dal controllo delle fatture?
Se l’importo della fattura corretta è compreso integralmente nella franchigia concordata, addirittura tutto l’importo risparmiato va a beneficio del cliente. Al di fuori della franchigia i clienti beneficiano del fatto che le correzioni fanno diminuire la partecipazione individuale pari al dieci percento. Indirettamente tutti i risparmi vanno a beneficio della clientela, dato che costi sanitari più bassi comportano premi più bassi.
Fonti: santésuisse, AmPuls 2022