Salsine e creme spalmabili creative con resti di verdure
Oggi i suoi figli non avevano voglia di mangiare le verdure? Allora prepari con i resti una crema spalmabile dal successo garantito.
Schiacci le verdure con una forchetta o le passi brevemente nel mixer. Poi mischi la purea con formaggio fresco, quark, passata di pomodoro o una crema a base di noci (p.es. burro di anacardi o di mandorle) e insaporisca il tutto con erbe fresche e spezie. Se vuole, ogni membro della famiglia potrà dare il suo tocco finale. Provi anche ad arricchire i panini della merenda con verdure crude varie, come fette di cetriolo, pomodori, ravanelli o crescione. Et voilà: le verdure sono sapientemente servite.
Alla scoperta di colori e sapori
Porti i suoi bambini a scoprire i tesori del mercato settimanale. Compri varietà di verdure colorate e insolite e organizzi con loro una sfida in cucina. Zucchine verdi e gialle, cavolfiori bianchi e viola, zucche di ogni tipo, peperoni di ogni colore... Il prossimo piatto sarà un tripudio di colori!
Zuppe e stufati
Anche se gli stufati più sostanziosi evocano l’autunno e l’inverno, i minestroni primaverili con una nota agrumata o le vellutate fredde (come il gazpacho spagnolo) fanno venire l’acquolina in bocca. Ogni verdura si presta per l’occasione, che sia a cubetti, a julienne, a fettine o in purea.
Insalate sazianti
Le insalate si possono mangiare tutto l’anno e sono disponibili in una miriade di combinazioni: dalla sola insalata verde si può passare a veri e propri pasti completi come le salad bowl, che vanno a sostituire primi piatti come pasta e affini. Anche un’insalata infatti può saziare. In questo sono gli ingredienti a essere decisivi.
- Basta aggiungere alla verdura una fonte di proteine (uova, tofu, mozzarella, cottage cheese, tonno, petto di pollo o legumi, come lenticchie, ceci o fagioli bianchi o neri).
- Se desidera aumentare la sensazione di sazietà e soddisfare la gola, può aggiungere una fonte di carboidrati, come crostini di pane integrale, quinoa, bulgur o cous cous.
- Per aggiungere un po’ di colore e di dolcezza, invece, via libera a fettine di frutta fresca o chicchi di melograno.
- Infine, per dare il tocco finale, completare l’insalata con erbette e spezie varie.
Spaghetti di verdure: l’alternativa leggera alla pasta
Con un’affettatrice a spirale creare dei fantastici spaghetti di verdure è un gioco da ragazzi. Provi per esempio con zucchine, carote, cavolo rapa e zucca. Chi vuole fare attenzione al proprio peso può aggiungere le verdure così tagliate a una porzione più piccola di pasta o sostituire completamente i carboidrati con queste verdure.
Pizza e quiche
Quando si tratta di guarnire le pizze e le quiche con le verdure, non ci sono limiti alla creatività. Inoltre, le verdure possono essere usate anche nella base per pizza. per scoprire come, guardi la nostra serie di ricette «Una pizza alle verdure insolita».
Riso di cavolfiore
Sminuzzando il cavolfiore crudo nel frullatore si possono ottenere dei chicchi molto simili a quelli di riso. Saltati brevemente in padella, i chicchi di cavolfiore sono un ottimo contorno ipocalorico. Provi a combinarli con formaggio grattugiato, altre verdure e/o altre fonti di proteine.
Frittelle di verdure
Un hamburger non deve essere per forza di carne. Con verdure a striscioline o grattugiate e altri ingredienti come uova, quark, tofu o pangrattato si possono ottenere delle ottime frittelle. Con un impasto simile a quello delle frittelle è possibile fare anche altri piatti vegetariani, come ragù o lasagne.
Bastoncini di verdure
Gli snack a base di verdure sono già disponibili nella maggior parte dei supermercati, ma chi fa da sé fa per tre. A casa, per un aperitivo, uno snack da consumare in ufficio, in viaggio o a scuola... Questi bastoncini di verdure si possono portare con sé ovunque e sono molto più sani di patatine e cioccolata. Potrà consumarli con un pesto, una salsa al quark, hummus o formaggio fresco. Una vera idea da super eroi!
Smoothie alle verdure
Gli smoothie di verdure sono una vera chicca per appassionati e intenditori. Chi li prova per la prima volta può aggiungere della frutta, per esempio banana, arancia, kiwi o noci, in modo che lo smoothie non sappia così tanto di verdura.
Gli smoothie a base di sola frutta sono ricchi di fruttosio e quindi sconsigliati ad alcune persone, come i diabetici o chi sta seguendo una dieta ipocalorica.
Pianificazione dei pasti a base di verdure
Le verdure sono un ingrediente che si presta a essere preparato in anticipo. Se si hanno delle grandi quantità di vegetali, per esempio, si possono tagliare grossolanamente e cuocere in forno a bassa temperatura. Una volta tirate fuori dal forno e raffreddate, non resta che insaporirle e conservarle in un tupperware. In frigo si possono conservare 2-3 giorni, così si avrà sempre un ingrediente di base a portata di mano, che sia per un antipasto, un contorno (per esempio per una grigliata) o uno snack tra un pasto e l’altro.
Chips di verdure
Le patatine sono amate da grandi e piccini. Per le sue prossime chips, provi a usare le verdure al posto delle patate: i suoi bambini rimarranno a bocca aperta. Basta tagliare barbabietole, carote, zucca e zucchine a fettine sottili e farle asciugare in forno.
Ricetta: chips di cavolo piuma
I genitori vogliono solo il meglio per i figli, si sa, ma questo desiderio può diventare fonte di stress – soprattutto se si parla di alimentazione equilibrata. Non tanto per il tempo necessario a cucinare, ma soprattutto perché i più piccini spesso rifiutano le verdure o le scartano dal piatto. Così, tra musi lunghi e pance vuote, il pranzo si trasforma in un momento di malumore, e i genitori sono costretti a porsi la fatidica domanda: come faccio a rendere le verdure appetibili per mio figlio? Sonja Liebermann, nutrizionista delle cliniche Valens, ci dà qualche consiglio e alternativa per facilitare il compito. Si lasci ispirare da coloratissime ricette e sperimenti anche lei in cucina. Buon divertimento!
Sonja Liebermann
Sonja Liebermann, dietista diplomata HF, lavora presso le cliniche Valens
Quote
«I più piccoli amano sperimentare cose nuove. Faccia scoprire ai suoi bambini un nuovo universo di sapori inaspettati. Non ci sono limiti alla creatività.»