Nel dinamico settore tipografico, per affermarsi con successo sul mercato la Sulser Print AG punta su innovazione e digitalizzazione. A loro volta, le collaboratrici e i collaboratori beneficiano di una soluzione previdenziale sicura e moderna.
Interessanti soluzioni previdenziali per il personale
L’azienda di Coira è una delle più antiche tipografie dei Grigioni. Nei suoi 90 anni di storia si è spesso pensato che questo settore fosse ormai arrivato al capolinea.
Forse è proprio per questo che in molti hanno scosso la testa quando, 23 anni fa, Ilir Gashi ha trovato il coraggio di rilevare la Sulser Print AG e i quattro dipendenti. «Sono semplicemente convinto che la carta stampata continuerà a fare parte delle nostre vite. Sono però anche consapevole che la mia azienda deve rispondere al mercato e alle esigenze della clientela», spiega Gashi.
La profonda convinzione che la carta stampata non sia destinata a sparire ha spinto Gashi a investire in tecnologie tipografiche moderne. La Sulser Print punta su processi di produzione come web-to-print e print-to-web. «Molti documenti come piani di costruzione, inviti personali, informazioni per gli ospiti ecc. non sono necessari e richiesti solo in formato digitale, bensì anche su carta.» I risultati parlano chiaro: la piccola tipografia di quattro persone si è affermata fino a diventare un’azienda con 15 dipendenti.
Quote
«Per me l’industria tipografica è importante, certo, ma lo stesso vale per il futuro delle mie collaboratrici e dei miei collaboratori.»
Essendo composto da persone tra i 20 e i 40 anni, il team è relativamente giovane. Tuttavia, il direttore desidera proporre una soluzione interessante anche in materia di previdenza professionale. «Per me l’industria tipografica è importante, certo, ma lo stesso vale per il futuro delle mie collaboratrici e dei miei collaboratori», sottolinea Gashi.
Per le/i dipendenti la previdenza professionale per la vecchiaia è fondamentale per costituire un patrimonio e mantenere il proprio tenore di vita dopo il pensionamento.
Nella sua ricerca di una nuova cassa pensioni, Gashi ha trovato quello che stava cercando in ÖKK. «ÖKK mi offre un istituto di previdenza sicuro e sano con un buon grado di copertura. Anche la remunerazione dell’avere di vecchiaia è superiore al tasso minimo definito per legge.»
Un’app di previdenza per il personale
Il fattore decisivo è stato però il contatto personale tra ÖKK e la Sulser Print. Come spiega Ilir Gashi, «In passato, con le altre casse pensioni mi mancava il contatto personale. ÖKK mi permette invece di rivolgermi direttamente alla mia persona di riferimento, senza dover aspettare chiamando una hotline». Il servizio personale di ÖKK va di pari passo con l’offerta digitale. Le collaboratrici e i collaboratori possono infatti scaricare un’app di previdenza che consente a tutte le persone assicurate LPP di avere un accesso digitale ai dati previdenziali, di calcolare la previdenza professionale grazie a delle simulazioni e di ricevere risposta a eventuali domande
App myÖKKLPP
Con l’app ha la possibilità di accedere in qualunque momento ai suoi dati previdenziali personali.