Per le PMI la salute e la capacità lavorativa dei singoli collaboratori sono decisive per il successo dell’azienda. Tuttavia, a volte si presentano infortuni o malattie che rischiano di influire negativamente sulla produttività. Un esperto spiega come in questo tipo di situazioni il Case management può essere utile sia all’azienda che al personale.
Claudio Vital, Responsabile Prestazioni Clientela aziendale, cos’è il Case management?
I Case manager sostengono le persone che probabilmente non potranno lavorare per un lungo periodo nel processo di reinserimento professionale. L’idea alla base è prestare assistenza a chi ha bisogno di aiutarsi ed evitare doppioni grazie a una metodologia di coordinamento.
Perché le aziende dovrebbero fare capo a lei?
Il nostro efficiente Case management promuove un reinserimento sostenibile sul lavoro, facendo sì che le conoscenze delle figure chiave rimangano in seno all’azienda. Inoltre, l’assistenza fornita dal Case management è particolarmente apprezzata dal personale, fatto che si traduce in una maggior lealtà e motivazione nei confronti del datore di lavoro.
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«In questo periodo di mancanza di personale qualificato, per un’azienda preservare la salute e la capacità lavorativa del personale è cruciale.»
In generale, il Case management sta assumendo più importanza nelle aziende?
Assolutamente sì. Non di rado quadri clinici complessi comportano periodi di assenza prolungati che richiedono un Case management di qualità capace di facilitare il ritorno sul posto di lavoro. In questo periodo di mancanza di personale qualificato, per un’azienda preservare la salute e la capacità lavorativa del personale è cruciale. Il nostro Case management contribuisce a ridurre le assenze e sostiene il personale attivo.
Può fare un esempio di un tipico caso di Case management?
Non esistono casi considerati classici, ogni caso è unico nel suo genere. I problemi di salute e le circostanze personali sono infatti di varia natura. Il denominatore comune è però che vi è un’incapacità lavorativa prolungata in corso o la probabilità che se ne verifichi una.
Cosa rende unico il Case management di ÖKK?
Il Case management di ÖKK non si limita agli aspetti medici, bensì tiene conto anche dei fattori sociali e professionali, garantendo dunque un sostegno a 360 gradi.
Di quali vantaggi beneficiano le aziende e i rispettivi dipendenti che fanno capo al Case management di ÖKK?
ÖKK offre un Case management personalizzato con provvedimenti su misura: i casi vengono sempre esaminati individualmente, così da proporre il miglior sostegno possibile. Il percorso di accompagnamento viene adeguato in modo ottimale in base alle esigenze del caso. I Case manager di ÖKK sono inoltre altamente qualificati, vantano un’ampia esperienza e sono sempre aggiornati in materia grazie all’importanza data da ÖKK alla formazione continua. Tutti questi elementi si riflettono positivamente sui costi delle aziende assicurate.
Questo implica però che, nel migliore dei casi, a un certo punto è possibile fare a meno di lei e del suo team?
Certo! In realtà l’obiettivo è proprio che a un certo punto il Case management rimanga senza lavoro, ovviamente nel senso positivo del termine (ride).
Claudio Vital lavora presso ÖKK come Responsabile settore Prestazioni Clientela aziendale, nel quale rientra anche il Case management.