Negli ultimi tempi, la carenza di farmaci ha generato numerose domande e anche qualche preoccupazione. Può essere frustrante scoprire che improvvisamente un farmaco necessario non è più disponibile. La buona notizia è che in caso di carenza di farmaci, in molti casi è possibile mettere a disposizione un farmaco sostitutivo. Come si svolge la sostituzione di un farmaco non disponibile e a cosa occorre prestare attenzione ce lo spiega la farmacista Zur Rose Daniela Bluhm.
La situazione attuale in Svizzera
La carenza di farmaci è un problema che riguarda attualmente diversi medicinali in Svizzera. I motivi di queste impasse sono svariati e vanno dagli effetti della pandemia da COVID-19 alla guerra in Ucraina, senza dimenticare la carenza di manodopera qualificata. Sono tutti fattori che causano difficoltà nell’approvvigionamento.
Problemi di approvvigionamento
I suoi farmaci sono interessati da problemi di approvvigionamento?
Farmaci sostitutivi: cosa è bene sapere
«È confortante sapere che nella maggior parte dei casi esistono valide alternative per sostituire temporaneamente un farmaco mancante», spiega la farmacista Daniela Bluhm. Qui trova informazioni importanti su ciò che occorre sapere sulla sostituzione di farmaci:
Nonostante la carenza di farmaci, non è necessario ordinarne più del solito. Continui a ordinare i farmaci nella quantità abituale.
Le esperte e gli esperti Zur Rose valutano gratuitamente se i farmaci prescritti sulla ricetta (ripetibile) sono interessati da problemi di consegna. Potrà così farsi un quadro chiaro circa la disponibilità dei farmaci di cui ha bisogno.
Non si preoccupi se uno dei suoi farmaci non è temporaneamente disponibile: in molti casi gli specialisti sono in grado di trovare un farmaco sostitutivo adatto alla sua situazione. La valutazione viene effettuata mettendo al centro le sue esigenze personali e l’effetto del farmaco sostitutivo.
Per essere sicuri che il farmaco sostitutivo sia compatibile con gli altri medicinali che sta assumendo, Zur Rose esegue un controllo delle interazioni a ogni ordine. Questo consente di minimizzare possibili interazioni con altri farmaci e garantisce che le venga somministrato il trattamento giusto.
Il farmaco sostitutivo le viene messo a disposizione dalla farmacia a domicilio Zur Rose fino a quando il farmaco originariamente prescritto non sarà nuovamente disponibile. Non appena il farmaco originario è disponibile, lo riceverà automaticamente con il suo prossimo ordine.
Zur Rose ha incrementato le scorte di numerosi farmaci per poterla servire al meglio nonostante la situazione complessa.
Con i farmaci sostitutivi idonei, le verifiche gratuite e il controllo delle interazioni, può fare affidamento su un approvvigionamento senza interruzioni.
Daniela Bluhm
Daniela Bluhm lavora da 4 anni come farmacista presso Zur Rose. All’interno del team di farmacisti, è responsabile delle risposte alle richieste di informazioni farmaceutiche interne ed esterne.