Una caccia al tesoro può essere organizzata con diversi approcci e varianti: come gara a tempo e/o punti, come festa a tema, come corsa a ostacoli, come percorso per giungere al traguardo o per conoscere i dintorni – dipende da situazione, età e numero di persone.
Ecco come organizzare la propria caccia al tesoro personale:
Chi andrà a caccia?
A seconda dell’età, tenere in considerazione livello di difficoltà, comprensibilità, lunghezza del percorso, traffico o possibili pericoli.
Deve esserci un tema?
Brivido, film, giallo, epoca, ecc.
Gara?
Uno o più gruppi?
Tempistica?
Quanto dura la preparazione? Si può pianificare in anticipo? Quanto tempo c’è a disposizione?
Luogo e itinerario?
Dentro, fuori, nella natura, in città, in giardino, allo zoo, ecc. Prevedere assolutamente un piano B in caso di maltempo.
Numero di tappe e stazioni?
Si distingue tra marcature, tracce, indizi e postazioni, dove si deve eseguire un compito, come ad es. risolvere un indovinello, superare un test di abilità o conoscenza, affrontare una sfida sportiva, recitare una parte, ecc.
Obiettivo?
Premio finale, ad es. tesoro, torta di compleanno, attestato, pic-nic.
Stilare un elenco delle tappe/stazioni comprensivo del materiale necessario per
- eseguire i compiti sul posto, ad es. giochi, percorsi, indovinelli, ecc.
- tracciare il percorso, ad es. segatura, gesso, ritagli, matite, ecc.
Preparare gli indizi, i compiti, le stazioni, ecc.
Cosa sarebbe una caccia al tesoro senza un messaggio nascosto? Testo invisibile (ad es. utilizzando succo di limone), messaggio in codice (con l’aiuto dell’alfabeto) o scritte a specchio sono esempi classici, ma perché non cimentarsi in un gratta e vinci autoprodotto?
Ecco cosa serve:
- carta e matita
- nastro adesivo trasparente
- colore acrilico scuro e pennello
- detersivo per stoviglie liquido
Istruzioni
- Scrivere il messaggio su un biglietto di carta e appiccicare il nastro adesivo sulle parole.
- Mescolare accuratamente il colore acrilico con il detersivo in un rapporto 3:1. Accertarsi che non si formino bollicine d’aria.
- Stendere uno spesso strato di miscuglio colorato sul testo avendo cura di coprirlo totalmente.
- Lasciare asciugare il colore.
- I partecipanti alla caccia al tesoro devono grattare via il colore per poter leggere il messaggio segreto. Quanto tempo ci impiegheranno?
Consiglio
Una caccia al tesoro non andrebbe preparata troppo in anticipo. Formare due gruppi, ciascuno dei quali porterà con sé una matita, un foglietto e del nastro adesivo, darsi un’ora e un punto d’incontro, ad es. fra un’ora di fronte al campanile e partire in due direzioni diverse. Ogni gruppo lascia sul percorso gli indizi per l’altro gruppo.
Lungo il percorso, prendere appunti su edifici, numero dei passi, cose che saltano all’occhio e altre che passano inosservate e studiare degli indovinelli/enigmi. Annotare quindi gli indizi sull’itinerario percorso e nascondere il biglietto in un luogo adatto (ad es. sotto la panchina di un parco). Ripetere la procedura fino a quando non si sarà arrivati al campanile alla scadenza del tempo concordato e ricordarsi di preparare anche un indizio sull’ultimo nascondiglio. Sotto il campanile, consegnare quest’ultimo indizio all’altro gruppo e via, parte la caccia al tesoro. Alla fine ci si incontra di nuovo a casa per raccontarsi a vicenda dell’esperienza.
Dia un’occhiata ai video della caccia al tesoro di Emma e Noah nel bosco. Anche loro hanno dovuto decifrare un messaggio segreto a ogni stazione.