In Svizzera le biciclette sono un bersaglio molto amato dai ladri. Che lei abbia un’e-bike fiammante o una bici un po’ vecchiotta, ormai si sa: quando i ladri sono in agguato, nessuna bicicletta è al sicuro. Ecco perché vale la pena proteggere la propria due ruote con un lucchetto di sicurezza di qualità.
Matthias Nidecker, lei è esperto di biciclette presso lo STORY Thusis. Quali sono i tipi più comuni di lucchetti per bici?
I lucchetti a catena, quelli con cavo, quelli a U e quelli per telaio. Tutti questi modelli hanno dei vantaggi e degli svantaggi. Ad esempio, i lucchetti per telaio sono montati in modo fisso sulla bicicletta e offrono una protezione di base, le catene e i cavi consentono di legare la bici a un oggetto fisso, mentre i lucchetti a U invece sono quelli più sicuri perché possono essere forzati solo con utensili pesanti.
Quale lucchetto consiglia per quale bici?
In linea di principio, tutti i modelli possono essere usati per qualsiasi bicicletta. Per le gite in sella di solito però è meglio optare per un lucchetto più leggero.
Quote
««Più che al tipo di bicicletta, il lucchetto dovrebbe essere adatto allo scopo per cui viene utilizzato.»»
Quando invece si parcheggia in città o si lascia il veicolo incustodito per un periodo prolungato, è preferibile scegliere un modello più robusto. Più che al tipo di bicicletta, il lucchetto dovrebbe essere adatto allo scopo per cui viene utilizzato.
Quali sono le caratteristiche di un lucchetto di qualità?
La maggior parte dei lucchetti sono classificati in base a una scala di sicurezza. Ad esempio, quella del produttore Abus è composta da 15 livelli: più il numero è alto e più il lucchetto è sicuro. Per essere di buona qualità, la catena o il cavo devono essere avvolti in un rivestimento di plastica che ne evita il danneggiamento. Un’ulteriore indicazione la può fornire il meccanismo di chiusura, che dovrebbe essere protetto dall’umidità.
Mi hanno rubato la bici. Cosa devo fare?
Nonostante le dovute precauzioni, un furto non può mai essere del tutto escluso. Se le rubano la bici, sporga denuncia presso la polizia o la sede digitale svizzera di polizia «Suisse ePolice». A tal fine le serve un documento d’identità, il nome della sua assicurazione di mobilia domestica e i dati relativi alla sua bici (marca, tipo, colore e, se possibile, numero di telaio).
Perché vale la pena spendere qualche franco in più per un lucchetto?
Più il lucchetto è caro e più protegge contro i furti. Il principale punto debole dei lucchetti è il meccanismo di chiusura, e un cilindro di qualità ha il suo prezzo.
Quanto tempo dura un buon lucchetto?
La sua vita utile dipende dall’utilizzo: se è spesso esposto a intemperie, dura meno. Se, per esempio, il rivestimento di plastica si stacca, il meccanismo di chiusura non funziona più o vi è stato un tentato furto, vuol dire che è arrivato il momento di cambiarlo.
Matthias Nidecker
Matthias Nidecker è il cofondatore di STORY Thusis nonché il gerente dell’officina sportiva.