Al momento dell’acquisto di una bicicletta si dovrebbero considerare alcuni aspetti – ad esempio la posizione giusta della sella. Se la bicicletta non è stata adattata ergonomicamente a chi la guida, il divertimento sulle due ruote potrebbe presto trasformarsi in una tortura.
ÖKK vuole risparmiare ai suoi clienti questa eventualità, per questo ha lanciato il BikeBonus. Con l’assicurazione ÖKK PREVENZIONE in combinazione con ÖKK OSPEDALE PRIVATA INFORTUNI può beneficiare di un contributo fino a 800 franchi, ad esempio a titolo di partecipazione alle spese di bike fitting.
Veloplus, il più grande rivenditore svizzero di biciclette, e-bike e accessori per ciclismo, offre da anni servizi di bike fitting o, come si dice in gergo ciclistico, «analisi ergonomiche». Manuela Weibel, diplomata in scienze motorie e collaboratrice di Veloplus – dove è responsabile di questi servizi – sa quali sono le regolazioni da effettuare sulla bici.
Manuela Weibel, quali impostazioni sbagliate le saltano all’occhio osservando chi pedala nella natura.
Molti hanno la sella regolata troppo in alto. In questo modo vogliono evitare di dover piegare eccessivamente il ginocchio durante la pedalata. Sono convinti che questa modalità giovi alla trasmissione della forza, ma nella maggior parte dei casi è esattamente il contrario: l’eccessivo movimento su una sella troppo alta riduce l’efficienza.
Quali sono i dolori tipici che tormentano la sua clientela?
Particolarmente frequenti sono i dolori alle ossa ischiatiche o l’intorpidimento nell’area genitale. A questi si aggiungono il formicolio alla punta delle dita e le contratture alla schiena, anche se queste ultime potrebbero essere causate dal lavoro sedentario.
Spesso chi pedala lamenta anche dolori al sedere...
La sensazione di dolore varia da persona a persona e dipende anche dal livello di allenamento del singolo o da quanto tempo si resta seduti in sella. Chi però avverte spesso dolori mentre pedala non deve prenderli alla leggera. Magari la forma della sella o la sua imbottitura non sono adatte. Un’analisi ergonomica con misurazione della pressione sulla sella offre informazioni importanti in merito.
Perché non basta guardare un video tutorial e regolare da sé la propria bici?
Perché il corpo è incredibilmente complesso e le singole impostazioni della bici non possono essere trattate isolatamente. Di solito non basta regolare l’altezza della sella. I nostri consulenti di ergonomia adottano un approccio globale che permette loro di elargire consigli personalizzati. Aspetto che nessun tutorial può offrire.
Come si svolge un bike fitting da Veloplus?
Per chi desidera avere una buona regolazione di base e ricevere consigli sulla posizione in sella offriamo un check ergonomico breve. In 30 minuti verifichiamo l’altezza della sella e del manubrio. Inoltre valutiamo la posizione di schiena, spalle e braccia e diamo vari consigli per migliorare la situazione.
Un servizio che offriamo spesso è la misurazione della pressione sulla sella. Dapprima definiamo l’altezza ideale di seduta, che non dipende solo dalla lunghezza delle gambe, ma anche dalla flessibilità, dall’angolo d’inclinazione del piede e del ginocchio, dalle abitudini e dai punti dolenti. Poi, attraverso immagini che riproducono la pressione sulla sella, rileviamo in che modo la persona siede sulla sella e quale sella sarebbe più indicata.
E per chi non si accontenta, effettuiamo un’analisi video con misurazione della pressione sulla sella che può durare dalle due alle tre ore. Qui si entra davvero nelle sottigliezze.
Chi non ha dolori andando in bici però non ha bisogno di sottoporsi al bike fitting, no?
Invece sì, l’analisi ergonomica è indicata per tutti coloro che praticano ciclismo con una certa regolarità e rimangono in sella a lungo. Con regolazioni ottimali della bici si prevengono possibili dolori. In più si aumenta considerevolmente la performance: più la posizione sulla bici è ergonomica, maggiore è la trasmissione della forza ai pedali. E maggiore sarà il divertimento. Un’eccezione per chi pratica mountain bike: chi si limita a usare la bici per fare discese, mentre per le salite prende la funivia, non ha bisogno del bike fitting.
Il bike fitting è un intervento che si svolge una tantum?
Gli effetti di una buona regolazione di base durano parecchio tempo. Tuttavia, ha senso ripetere l’analisi se col passare del tempo o per via di eventuali infortuni il corpo ha subito importanti cambiamenti. Ad esempio in seguito a un infortunio, a un forte aumento o calo del peso corporeo, a cambiamenti delle proprie abitudini motorie o della propria forza fisica. O in caso di acquisto di una bici nuova. Ogni bicicletta è diversa e deve essere adattata in modo personalizzato al suo conducente.
A livello di salute conta solo l’assetto della bici o anche la mia postura personale?
Entrambi! Per una posizione ergonomica sulla bici è ovviamente importante anche la postura del suo conducente. In fondo, il ciclismo è un’attività sportiva. Si deve assumere una postura attiva, tenere i gomiti leggermente piegati e abbassare le spalle. Con il tronco e le spalle si può creare stabilità e, nel migliore dei casi, alleviare i dolori.
Fonte: Veloplus