Prendiamo due atomi di idrogeno (H) e uno di ossigeno (O) – ed ecco pronta la molecola vitale dell’acqua, H2O. Senza acqua possiamo sopravvivere solo pochi giorni, perché il corpo umano è composto per il 60-70 percento di acqua. Ogni giorno ne vengono espulsi da due a tre litri. Una perdita che dobbiamo compensare attivamente, perché la disidratazione compromette seriamente l’efficienza fisica e mentale. Un sufficiente apporto d’acqua è decisivo per mantenere le funzioni dell’organismo.
Quanta acqua bere ogni giorno?
Il fabbisogno d’acqua dipende da diversi fattori, come età, peso corporeo, attività fisica e temperatura. Una regola indicativa: per ogni chilogrammo di peso corporeo si dovrebbero assumere almeno 35 millilitri d’acqua attraverso bevande e cibi. Per una persona che pesa 70 kg questo corrisponde suppergiù a 2,5 litri. In media, circa 1 litro di questo fabbisogno si assume tramite gli alimenti. I restanti 1,5 litri dovrebbero provenire dai liquidi. Quelli ideali sono acqua e acqua minerale, ma anche succhi di frutta e verdura diluiti o tisane povere di zuccheri sono indicati. Di tanto in tanto è concesso anche un caffè.
Bere acqua a sufficienza ha diversi effetti positivi sia sul nostro benessere interiore che su quello esteriore.
Più energia
Il nostro cervello è composto per l’85 percento di acqua. La sete è un segnale di allarme: sarebbe meglio bere prima, in modo da non sentirsi affatto assetati. Così facendo, il cervello viene irrorato di sangue in modo ottimale, si prevengono mal di testa e vertigini e si aumentano la concentrazione e le prestazioni.
Stimolazione del metabolismo
Bere un bicchiere d’acqua al mattino a stomaco vuoto è una buona abitudine per attivare il metabolismo appena alzati. Nell’arco della giornata si dovrebbero bere tante piccole quantità per mantenersi in forma. Chi assume abbastanza liquidi solitamente ha meno fame. L’acqua sazia e frena l’appetito, favorendo così una sana perdita di peso.
Regolazione della digestione
L’acqua migliora il trasporto e l’assimilazione dei nutrienti, favorisce l’eliminazione delle sostanze di scarto del metabolismo e la regolarità intestinale. Sono tutti presupposti importanti per una sana digestione.
Rafforzamento del sistema immunitario
Anche il sistema immunitario trae beneficio dall’elevato apporto di liquidi. L’acqua supporta la funzionalità renale rendendoci meno vulnerabili a malattie.
Bellezza di pelle e capelli
Non solo l’interno del corpo umano, anche l’esterno attinge forza dall’acqua che consumiamo. L’acqua aumenta l’irrorazione sanguigna e rassoda la pelle. A sua volta, ciò favorisce un colorito sano e dona alla pelle un aspetto fresco e luminoso. Bere molto può inoltre ridurre, se non addirittura prevenire, la formazione di brufoli, cellulite e vene varicose. Ne traggono vantaggio anche i capelli, che si rafforzano e diventano morbidi e lucenti.
Si può bere troppo?
Sì. Chi beve troppo inonda letteralmente il proprio corpo, rischiando un’intossicazione da acqua fatale. Il contenuto di sale nel corpo diminuisce e i reni non riescono più a svolgere la loro funzione. L’acqua potrebbe anche accumularsi nel tessuto cerebrale. Non si può dire genericamente quanta acqua sia troppa, dipende infatti da persona a persona.