A
Assicurazione complementare
Le assicurazioni complementari sono disciplinate dalla Legge sul contratto di assicurazione (LCA). Sono facoltative e includono prestazioni che l’assicurazione di base non copre o copre solo in parte.
Assicurazione di base
L’assicurazione di base è un’assicurazione malattie obbligatoria che protegge le persone assicurate dalle conseguenze finanziarie di malattia, infortunio e maternità.
Assicurazione mediante convenzione
L’assicurazione mediante convenzione la tutela contro le spese di un eventuale infortunio fino a sei mesi dopo il termine della copertura assicurativa presso il suo datore di lavoro.
Assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie (AOMS)
Cfr. assicurazione di base
Attestato fiscale
In gennaio le viene automaticamente inviato un attestato fiscale, il quale riassume tutti gli importi che ha versato all’assicurazione malattie nel corso dell’anno fiscale precedente. Può allegare tale panoramica dei costi alla dichiarazione d’imposta.
Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari (FINMA)
La FINMA è l’Autorità federale di vigilanza sui mercati finanziari e gode di autonomia istituzionale, funzionale e finanziaria. Nell’ambito assicurativo verifica che le assicurazioni complementari rispettino i principi della Legge sul contratto di assicurazione.
C
Compensazione dei rischi
Sistema di compensazione finanziaria tra i vari assicuratori malattie: le assicurazioni con in portafoglio assicurati che comportano un rischio superiore alla media (casi di malattia più costosi e frequenti) sono sostenute economicamente da quelle con assicurati meno rischiosi.
Condizioni generali di assicurazione (CGA)
Le Condizioni generali di assicurazione stabiliscono le disposizioni dei prodotti assicurativi. Tutte le assicurazioni hanno delle CGA, e il loro contenuto illustra i termini della copertura nel loro insieme.
Contributo ospedaliero
Il contributo ospedaliero è la prestazione individuale che sono tenuti a pagare le/i pazienti stazionari, cioè che pernottano in ospedale. L’importo ammonta a 15 franchi per giorno di degenza, da cui sono esentati i bambini, i giovani in formazione fino a 25 anni e le donne che stanno usufruendo di prestazioni di maternità.
E
Elenco dei mezzi e degli apparecchi (EMAp)
La sigla EMAp designa l’elenco dei mezzi e degli apparecchi che devono essere rimborsati dall’assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie.
F
Farmaci generici
I farmaci generici contengono gli stessi principi attivi dei preparati corrispondenti protetti in precedenza da brevetto. In quanto il loro costo è inferiore, optando per questi farmaci contribuisce ad abbassare i costi sanitari.
Fornitori di prestazioni
Sono considerati fornitori di prestazioni: medici, farmacisti, chiropratici e persone che forniscono prestazioni su indicazione o per conto di un medico. Nella definizione rientrano anche le organizzazioni in cui essi lavorano.
Franchigia
La franchigia è la partecipazione alle spese sanitarie che ciascuno genera ogni anno. Più la franchigia è alta, più il premio mensile è ridotto e viceversa.
G
Giustificativo di rimborso
Dopo una visita medica, insieme alla fattura riceve anche il relativo giustificativo di rimborso. Questo va consegnato all’assicurazione malattie per farsi rimborsare i costi una volta dedotta la partecipazione alle spese. Se il fornitore di prestazioni invia il conteggio direttamente a ÖKK, è tenuto a inviare anche una copia del giustificativo.
H
Health Maintenance Organization (HMO)
Quando si parla di HMO significa che medici di diversi gruppi specialistici lavorano in un unico luogo. Lo scopo è coordinare al meglio il percorso terapeutico, evitando di rifare consultazioni già effettuate. Con il modello assicurativo alternativo ÖKK CASAMED HMO è possibile scegliere gli studi medici collettivi come primo interlocutore di riferimento per le questioni di salute. Fanno eccezione gli appuntamenti presso ginecologi e pediatri nonché le emergenze: in questi casi non è necessario contattare previamente il proprio medico di famiglia.
I
Infortunio
È considerato infortunio qualsiasi influsso dannoso, improvviso e involontario apportato al corpo umano da un fattore esterno straordinario che comprometta la salute fisica, mentale o psichica o provochi la morte.
L
LCA
La Legge federale sul contratto di assicurazione (LCA) disciplina le assicurazioni malattia complementari.
Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal)
La Legge federale sull’assicurazione malattie (LAMal) disciplina l’assicurazione malattie obbligatoria (assicurazione di base) e l’assicurazione facoltativa di indennità giornaliera ai sensi della LAMal.
M
Malattia
Il termine malattia definisce qualunque pregiudizio alla salute fisica o mentale che non è provocato da un infortunio. Inoltre, una malattia richiede una visita medica o un trattamento medico oppure comporta un’incapacità lavorativa.
Maternità
Nell’ambito dell’assicurazione malattie, la maternità comprende la gravidanza, il parto, nonché il periodo di riposo post parto della madre.
Modelli assicurativi alternativi
I modelli assicurativi alternativi sono varianti dell’assicurazione di base in cui lei sceglie di rivolgersi a un determinato primo interlocutore di riferimento per tutte le questioni di salute. In cambio di una scelta più limitata, può beneficiare di uno sconto sul premio.
Modello del medico di famiglia
In caso di problemi di salute o malattia, se ha scelto questo modello il suo primo interlocutore di riferimento sarà sempre lo stesso: il suo medico di famiglia. Presso ÖKK questa assicurazione si chiama ÖKK CASAMED MEDICO DI FAMIGLIA. Fanno eccezione gli appuntamenti presso ginecologi e pediatri nonché le emergenze: in questi casi non è necessario contattare previamente il proprio medico di famiglia.
Modello di telemedicina
Scegliendo questo modello per la sua assicurazione di base, prima di un’eventuale visita presso uno specialista deve effettuare una consulenza medica telefonica. Il personale medico specializzato che le risponde valuta la situazione e le indica come procedere.
N
Notifica di infortunio
La notifica di infortunio è un modulo che illustra il momento, il luogo e le modalità dell’infortunio.
P
Partecipazione individuale
La partecipazione individuale è dovuta non appena è stato raggiunto l’importo complessivo della franchigia annua scelta. Da quel momento in poi la persona assicurata deve assumere il dieci percento dei costi dei suoi trattamenti fino a un massimo di 700 franchi all’anno (bambini: CHF 350 franchi).
Periodo di carenza
Il periodo di carenza è l’intervallo durante il quale – dopo aver stipulato un’assicurazione – non si può ancora fruire delle prestazioni previste dall’assicurazione stipulata.
Polizza
La polizza è un attestato che documenta il contratto esistente tra l’assicuratore e lei quale persona assicurata.
Premio
Le persone assicurate pagano un premio per la copertura scelta. L’importo viene utilizzato dall’assicurazione malattie per coprire i costi delle prestazioni mediche ed è a cadenza mensile, anche se può essere pagato semestralmente o annualmente.
Prestazioni
Le prestazioni sono i costi a cui ÖKK partecipa con una determinata assicurazione.
R
Raggruppamenti Omogenei di Diagnosi (ROD)
Con questa struttura tariffaria tutte le degenze ospedaliere (pernottamenti in ospedale) vengono classificate nel gruppo di patologie pertinente e le prestazioni sono conteggiate in base a un importo forfettario.
Regione dei premi
SLa suddivisione del Dipartimento federale dell’interno (DFI) in regioni di premio cantonali è determinante per fissare l’ammontare dei premi dell’assicurazione di base. Per sapere in quale regione di premio vive, consulti il sito dell’Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP).
Riduzione di premio
Le persone in condizioni economiche modeste possono richiedere una riduzione del premio presso il loro Cantone di domicilio. I criteri per l’ottenimento vengono stabiliti dai Cantoni stessi.
S
Stazionario
Se un trattamento è definito «stazionario» significa che la/il paziente trascorre la notte nell’istituto sanitario in cui si svolge il trattamento o la cura.
T
TARMED
Questo tariffario medico regola il conteggio di tutte le prestazioni ambulatoriali presso uno studio medico, in ospedale o a casa dei pazienti, e comprende oltre 4’600 posizioni tariffali.
Tassa ambientale
La Confederazione riscuote una tassa sulle sostanze nocive per l’ambiente. Gli importi riscossi vengono ridistribuiti alla popolazione tramite l’assicurazione malattie.
Tessera di assicurato
La sua tessera di assicurato racchiude informazioni amministrative e inerenti alla salute come nome, cognome, data di nascita, numero di assicurato, assicuratore ecc.
Tiers garant
Con il sistema «tiers garant», la persona assicurata paga la fattura ricevuta dal fornitore di prestazioni e ne richiede il risarcimento al suo assicuratore.
Tiers payant
Con questo sistema si stabilisce contrattualmente che l'assicuratore paga l’onorario del fornitore di prestazioni per poi fatturare alla persona assicurata la partecipazione ai costi del caso (franchigia, partecipazione individuale).
Trattamento ambulatoriale
Quando un trattamento viene definito «ambulatoriale» significa che si svolge in uno studio medico o in un ospedale. In quest’ultimo caso senza successivo pernottamento: le/i pazienti tornano a casa lo stesso giorno.
U
Ufficio federale della sanità pubblica (UFSP)
L’UFSP ha il compito di monitorare il rispetto della Legge federale sull’assicurazione malattie e delle relative ordinanze, nonché di effettuare il controllo finanziario di tutti gli assicuratori malattie riconosciuti in Svizzera.
V
Valore del punto
Il valore del punto stabilisce il prezzo di una prestazione medica. Quanto più alto, tanto più cara sarà la prestazione.