La Gisler Churer Spargeln und Steinobst è un’azienda gestita da tre persone. Solo Gabriela Gisler, la gerente, suo padre Hanspeter e sua madre Cecile lavorano in azienda tutto l’anno. Mentre Gabriela si occupa soprattutto di pianificazione del personale, amministrazione e vendita, suo padre è attivo sul campo e sua madre nella lavorazione. È quest’ultima a produrre marmellate e sciroppi, a essiccare o congelare la frutta e, se necessario, ad aiutare anche nel negozietto della fattoria.
Raccolta con aiutanti provenienti dall’estero
Durante la stagione degli asparagi in primavera e la raccolta della frutta con nocciolo in estate, però, il numero di collaboratrici e collaboratori aumenta di molto e arriva a 24 persone. Le collaboratrici e i collaboratori temporanei raccolgono asparagi e frutta nei campi, li preparano per la vendita e aiutano nel negozietto della fattoria oppure lavorano dietro al bancone del mercato settimanale. L’azienda ogni anno raccoglie fino a 25 tonnellate di asparagi e circa 23 tonnellate di albicocche, prugne, pesche, nettarine, mirabelle e lamponi.
Quote
«Molte persone del nostro staff stagionale di lunga data provengono dallo stesso paese.»
La maggior parte di chi si occupa della raccolta viene dalla Polonia. In realtà si tratta di un caso, spiega la gerente Gabriela Gisler: «Tramite un contatto un ragazzo polacco è venuto a lavorare da noi per un anno intero. Tornato a casa, ha raccontato a famiglia e conoscenti del suo lavoro in Svizzera e così sempre più persone hanno voluto lavorare per noi. Molte persone del nostro staff stagionale provengono quindi dallo stesso paese, alcune di loro lavorano sui nostri campi da oltre dieci anni.»
Assicurazione malattie in tutta semplicità
Chi proviene dall’estero e lavora in Svizzera necessita di un’assicurazione malattie svizzera. Da oltre dieci anni, la famiglia Gisler si affida a ÖKK COLLETTIVA PRO che le fa risparmiare tempo e fatica. «Mi basta scrivere una mail a ÖKK con nome e data di nascita della persona da assicurare e mi viene inviata la polizza. Semplice, no?», spiega la gerente dell’azienda. «È un processo molto semplice e posso stare tranquilla che la persona venga assicurata correttamente.»
Quote
«Presso ÖKK le mie dipendenti e i miei dipendenti stagionali sono assicurati per il numero di giorni che lavorano effettivamente per noi.»
Un altro grande vantaggio che cita è il conteggio del premio su base giornaliera. La raccolta è un’attività che dipende dalle condizioni metereologiche e di regola non inizia il primo giorno del mese. «Presso ÖKK le mie dipendenti e i miei dipendenti stagionali sono assicurati per il numero di giorni che lavorano effettivamente per noi. Apprezzo molto questa flessibilità.» Ma non è solo Gabriela Gisler a essere entusiasta. Sono circa 700 le imprese svizzere che si affidano a ÖKK COLLETTIVA PRO – e 400 di esse operano nel settore alberghiero e gastronomico.