Le temperature elevate possono rubare molte energie al corpo. Con i consigli seguenti riesce a gestire meglio le calde giornate estive e aumenta la sua performance.
Assumere regolarmente liquidi (ma nel modo giusto)
A causa dell’aumento della temperatura, il corpo deve raffreddarsi tramite la sudorazione, che a sua volta sottrae fluidi ed elettroliti al corpo stesso. Questa perdita di liquidi va ripristinata bevendo – idealmente 1-2 litri al giorno (o più) distribuiti su tutta la giornata.
Le bevande troppo fredde però non rinfrescano come si potrebbe pensare. Meglio quindi bere soltanto liquidi tiepidi o a temperatura ambiente. L’acqua troppo fredda infatti può provocare disturbi gastrointestinali. Anche stando alla DGE (società tedesca per l’alimentazione), bere troppo rapidamente bevande ghiacciate e ingerire grandi quantità di liquidi in una volta sola può causare problemi gastrointestinali come la diarrea.
Le cliniche di Valens raccomandano bevande a temperatura ambiente come tè e tisane di frutta o alle erbe, tè alla menta, acqua, acqua minerale leggermente gassata, birra analcolica, bevande isotoniche o succhi di frutta diluiti.
Evitare piatti grassi e pesanti
Mentre in inverno mangiare pietanze sostanziose ogni tanto è concesso, in estate dovremmo rinunciare a piatti abbondanti e ricchi di grassi, perché il corpo deve lavorare ancora di più per smaltirli e digerirli. Questo lavoro supplementare sovraccarica l’organismo e non lo aiuta a rinfrescarsi. Le consigliamo quindi di prediligere piatti leggeri e piccole porzioni.
Per colazione l’ideale è per esempio un quark magro arricchito con bacche fresche. In alternativa, potrebbe andare bene anche uno smoothie. Basta mixare i frutti che si preferiscono e aggiungere dell’acqua o del latte e la colazione è servita.
Per il pranzo e la cena prediligere ancora una volta un pasto leggero. Per esempio a base di macinata di manzo, come la ricetta della nostra collaboratrice Ines Alves. «La mia ricetta preferita contiene ingredienti che di solito abbiamo in casa, fra cui la mia verdura preferita in assoluto: le zucchine», dichiara Ines Alves. Secondo la collaboratrice, le zucchine sono un passe-partout e sono ricche di acqua, elemento da non sottovalutare in estate. Alla fine di questo articolo trova la ricetta in questione.
Altri alimenti ricchi di acqua sono: asparagi, cetrioli, pomodori, pesche, frutti di bosco e ovviamente anguria e melone.
Attenzione alla salmonella
Gli alimenti crudi di origine animale come la carne e il pollame, il pesce e i frutti di mare, il latte o i latticini e i piatti contenenti uova crude sono spesso ricchi di agenti patogeni e causa di intossicazione alimentare. Molti microrganismi come la salmonella, la listeria e altri batteri si moltiplicano con molta facilità quando fa molto caldo e c’è un’elevata umidità, e possono provocare disturbi gastrointestinali o persino gravi intossicazioni alimentari.
Soprattutto in estate, quando si griglia all’aperto, è molto importante mantenere al fresco gli alimenti che potrebbero deperire facilmente.
È quindi fondamentale non dimenticare borse frigo o elementi refrigeranti e, soprattutto, cuocere bene sulla griglia il pollame. Si consiglia inoltre di grigliare le verdure a parte, senza che vengano a contatto con la carne.
La ricetta preferita di Ines Alves: «macinata di manzo con riso» (per una persona)
Ingredienti
- 50 g riso (p. es. a chicco lungo o integrale)
- sale
- 100 g carne macinata di manzo a basso contenuto di grassi
- 3 cc olio di cocco o avocado
- pepe
- peperoncino in polvere
- 100 g zucchine
- 100 g mais in barattolo
- 1 manciata di basilico
Preparazione
- Sciacquare il riso e cuocerlo in acqua salata secondo le istruzioni riportate sulla confezione.
- Rosolare la carne macinata nell’olio e insaporire con sale e pepe.
- Lavare le zucchine e tagliarle a cubetti, sciacquare e scolare il mais. Una volta che la carne è cotta, mettere da parte e soffriggere le verdure nella pentola usata per la carne. Se sono troppo asciutte, aggiungere un goccio d’acqua.
- Lavare il basilico, asciugarlo, tritarlo finemente e aggiungerlo a carne, riso e verdure. Fare rosolare ancora tutto per altri cinque minuti, regolare di sale e pepe e mescolare bene.