Arno Däscher, in bici è obbligatorio indossare il casco?
In Svizzera l’obbligo di indossare il casco vige solo per le e-bike veloci (fino a 45 km/h). Per tutti gli altri tipi di bicicletta si tratta solo di una raccomandazione. Secondo l’UPI, nel 2019 ben il 52% dei ciclisti ha indossato il casco, un dato quattro volte superiore al 1998, il primo anno in cui è stato rilevato questo dato.
Il casco da bici è davvero utile?
Sì, diversi studi dimostrano che un casco da bici può prevenire fino all’80% delle lesioni alla testa tra le persone gravemente ferite e il 20% tra le persone con ferite leggere.
Un casco da bici costoso protegge meglio da uno più economico?
No, l’importante è che il casco sia dotato della norma DIN EN 1078. Questa norma indica che ha superato vari test. Un casco costoso non offre più protezione di uno economico, bensì più caratteristiche tecniche.
La cosa più importante è che il casco poggi bene sul capo?
La vestibilità perfetta è un aspetto fondamentale. Il casco non deve premere da nessuna parte e al contempo deve piacere, altrimenti non lo si indossa volentieri. Si raccomanda anche un buon sistema di ventilazione.
Acquistare il casco su Internet è una buona idea?
Ogni testa ha una forma diversa. Ecco perché il casco può stringere anche se la misura è corretta. È come per le scarpe: meglio provarne diversi modelli e scegliere quello più adatto.
Va bene anche un casco di seconda mano?
No, non si sa mai cosa ha vissuto il casco. Può apparire ancora in buone condizioni ma non avere più un’azione protettiva. Alcuni danni sono nascosti al suo interno.
Un casco è un acquisto per la vita?
Il casco va sostituito ogni quattro o cinque anni. Sole, pioggia e urti condizionano il suo effetto protettivo. Dopo una caduta è meglio mostrare il casco a uno specialista, così che possa valutare se ha ancora una funzione protettiva o meno.
Arno Däscher
Arno Däscher è il proprietario del negozio di biciclette Bike4Fun a Zizers.
Casco: come si indossa?
Un casco da bici offre una buona protezione solo se calza a pennello. Ecco a cosa prestare attenzione.